giovedì 23 gennaio 2014

BRISIGHELLA PATRIA DI SUPERCENTENARI: ROSA BANDINI LA SECONDA IN ITALIA.


Rosa Bandini ved. Alberghi con l’assessore Drei di Forlì per i suoi 109 anni.
Brisighella un paese di supercentenari…..Rosa Bandini l’ultracentenaria residente a Forlì è nata a Brisighella l’11 settembre 1901  è la seconda donna in Italia ultracentenaria. Ha 112 anni e fra otto mesi, compierà 113 anni! (la più anziana a 114 anni).  Brisighella è una terra di ultracentenari forse per il “Gesso” il microclima che permette agli ulivi di vivere e produrre il “Brisighello” da ulivi ultracentenari, ma oltre a Rosa tante sono le ultra centenarie.
Rosa Bandini ved. Alberghi è nata a Brisighella l’11 settembre del 1901 in parrocchia di Sarna.  Nella sua lunga esistenza ha conosciuto la miseria, la guerra, il dolore, sorretta da sempre da una grande fede e dalla speranza.  Giovane nella testa e nel cuore Rosa è madre di un figlio – oggi ottantenne- che vive a Bologna, e nonna di due nipoti di cui una emigrata in Russia. E’ vedova da 27 anni e  vive con una badante filippina a Forli.  Nata in una  famiglia di sette fratelli, dopo il diploma da maestra ha insegnato a Udine, poi ha deciso di tornare in Romagna, a Faenza, dove ha lavorato in un negozio di ceramiche e dove a 29 anni ha conosciuto il suo futuro marito Francesco Alberghi all’epoca faceva l’elettricista, è una azdora doc, esperta in tagliatelle e cappelletti fatti in casa, imbattibile a preparare ciambella e piadina con marmellata e formaggio. Eppure la nonna record della Romagna e dell’Italia è sempre stata sobria nel mangiare. Beve solo acqua, non ha mia fumato ed è sempre andata a letto alle 9 con una sola tazza di latte nello stomaco “annerita” da caffè d’orzo….Il suo segreto di lunga vita.
Iolanda Alpi ved. Piancastelli con la figlia e il pronipote brisighellese Santandrea Franco
Un’ altra ultracentenaria brisighellese è morta il 13 novembre del 2013, si chiamava Alpi Iolanda ved. Piancastelli viveva a Seveso (Mi) era nata a Brisighella il 23 dicembre del 1907 mancava un mese per i 106 anni.  Il suo segreto per campare tanto?  è del resto semplicissima: mangiare poco e finchè è stato possibile, camminare molto e suonare il violino. Era sua abitudine , infatti, fare  tutti i giorni una passeggiata lungo un percorso  che partiva dalla sua abitazione e arrivare al cimitero di Seveso. Ultimamente era aiutata da una badante, ma viveva da sola ed è stata autonoma fino ad un paio di anni fa. A Brisighella aveva imparato a suonare il violino, ha sposato Vitaliano Piancastelli del  quale ha avuto una figlia Anna che vive a Milano 2, il marito era un dipendente delle miniere di pirite in Veneto e nelle Marche . quando è stato  trasferito all’Acna di Cesano Maderno  il Piancastelli con Jolanda si sono trasferiti a Seveso. A Brisighella aveva una sorella chiamata “Pice -  Pocia” la mamma del muratore Raul Santandrea e qualche volta veniva a trovarla.
A Brisighella vivono altre OTTO “ultra centenaria”  e fra queste la signora  Maria Liverani ved. Savorani. Maria è nata il 15 maggio 1912 e gode ottima salute, anche se quest’anno si è rotta una gamba ed è costretta a girare in carrozzella con la badante, ma  che le consente di continuare la presenza alle funzioni nella chiesa dell’Osservanza, tanto da considerare fra Franco, fra Marco e fra Pietro i suoi burdell. Fra gli ultra centenari anche un uomo Giulio Argnani nato il 1 luglio 1909 scomparso nel 2012 residente da sempre a Brisighella in via Puriva, agricoltore e coltivatore dei centenari “Ulivi” di Puriva…….Quale il “segreto” dei brisighellesi per  avere tanti ultracentenari?

Nessun commento:

Posta un commento