domenica 30 dicembre 2012

380 ANNI FA A BRISIGHELLA…………ACCADDE:



1632 – (380 anni fa) Cesare Raccagni viene mandato come Commissario Generale delle armi pontificie a Ferrara (Guerra del ducato di Castro
 Vedi articolo http://web.infinito.it/utenti/f/francots/rin30/castro.htm)
Inaugurato a Brisighella (Via Baccarini) il monastero di S. Francesca Romana: i lavori erano durati vent’anni. Sull’altare maggiore una tela del Domenichino (del quale parleremo in un prossimo articolo)
1812 -  (200 anni fa) Il convento dell’Osservanza è trasformato in abitazioni e la Chiesa in un magazzino.
-Per i retinenti alla leva (molto numerosi)  giunge un ordine singolare: i soldati regolari si installeranno in casa dei retinenti e saranno mantenuti fino a che i “rei” non si consegneranno.
1822 – (190 anni fa) -Nuovo cimitero anche a Fognano.
-Contro il brigantaggio vengono ripristinati le carceri in tutti i centri comunali
1832 – (180 anni fa) -Inaugurazione ufficiale del Teatro comunale con la compagnia comica reale della Duchessa di Parma. Il teatro nel  1985  fu dedicato al Soprano brisighellese Maria Pedrini (1910- 1981) con la partecipazione dei più bei nomi della lirica la soprana Maria Tassinari, il mezzo soprano Giulietta Simonato e Fedora Barbieri, il direttore d’Orchestra Ino Savini,  ora purtroppo è chiuso.  (vedi articolo http://brisighellaierieoggi.blogspot.it/2012/05/al-teatro-pedrini-di-brisighella-va-in.html)
Viene aperta al culto la nuova chiesa del Monastero di Fognano e inaugurato il nuovo edificio. (vedi approfondimento http://www.istitutoemiliani.it/scinfanzia/?page_name=storia)
Grave incendio nelle case poste attorno alla chiesa del Rosario di Brisighella ora sconsacrata (in Piazza Suffragio antica piazza religiosa del paese con due edifici sacri che vi si affacciano. Uno è la chiesa del Rosario, un tempo oratorio della confraternita brisighellese dei Battuti Bianchi che fin dal sec. XV forniva assistenza e alloggio ai malati meno abbienti, ai mendicanti e ai pellegrini nell'adiacente ospedale).
1842 -  (170 anni fa) -Fognano inizia il mercato settimanale (al venerdì, oggi è alla domenica) e una fiera annuale.
-Grandiosa nevicata (come nel 2012 ?) e, in autunno, paurose piene con crolli di ponti e inondazioni varie.
1942 – (70 anni fa) In collegiata è posto un busto in memoria del Cardinale Giacomo Cattani. Giacono dei Marchesi Cattani, Cardinale ed arcivescovo di Ravenna, nacque a Brisighella nell’anno 1823. Fu nunzio Apostolico in Belgio e Spagna. Morì a Ravenna nell’anno 1887. E’ sepolto nella cattedrale di quella città, nella tomba dei Vescovi. (vedi articolo successivo)
1952 –(60 anni fa)   Mons. Gaetano Cicognani è nominato, Nunzio in Spagna, è creato Cardinale, l’anno dopo visiterà il paese natale. (vedi articolo http://brisighellaierieoggi.blogspot.it/2012/04/il-cardinale-gaetano-cicognani-1962.html)
1962 – (50 anni fa) Muore il cardinale Gaetano Cicognani.
Inaugurare le nuove Terme. Costruzione della  palestra  per la Scuola Media: è intitolata a Sante Albonetti. (vedi articolo http://brisighellaierieoggi.blogspot.it/2012/06/1962-50-anni-inaugurazione-delle-nuove.html)
1972 – (40 anni fa)  Inaugurazione del Museo parrocchiale.

tratto da “Brisighella” di P. Malpezzi e G. Magnani edizione 1978 Longo Editore

Nessun commento:

Posta un commento