domenica 16 novembre 2014

GRAZIE AL CARDINALE AMLETO GIOVANNI CICOGNANI, PER IL DONO DEL 1964, 50 ANNI FA! SANITA’ OGGI


In questi giorni, dovendo recarmi al CUP, trasferito al primo piano, per l’adeguamento dei locali al piano terra, per motivi di salute ho utilizzato, l’ascensore. Tornado al piano terra ho alzato gli occhi in alto, sulla porta del’ascensore, con grande stupore e meraviglia ho letto, la targa in ceramica, l’ascensore fu donato nel lontano 1964, cinquant’anni fa all’ Ospedale di Brisighella, dal cardinale Amleto Giovanni Cicognani come tanti altri interventi .
Una felice idea che certamente alleviava gli anziani, i malati, per chi doveva salire al primo piano del nostro Ospedale. Una idea giusta per i Brisighellesi, per il nostro Ospedale del grande e generoso cardinale Amleto Giovanni Cicognani e gli allieva ancora oggi. Grazie Eminenza.
I lavori che si tanno eseguendo dovrebbero “realizzare” una “casa della salute” un piccolo presidio, dai piani regionali per portare un’ assistenza adeguata e continua ai brisighellesi. I progetti sono una cosa, vedremo nella realtà cosa salterà fuori, grandi esperienze non ne sono ancora nate, nonostante la promozione politica della Regione.
Un dubbio e una riflessione. se lasciavano a suo tempo una parte dell’Ospedale, come la Regione ha fatto in tante parti dell’Emilia, non Romagna, forse avremmo tenuto i nostri modesti e giusti servizi e non sperperato tanto denaro pubblico facendoci spostare tutti a Faenza. Non sono stati capaci prima di fare un ASL unica della Romagna un cervello elettronico  unico per le prenotazioni, le malattie, le esenzioni.,Cinque anni fa un super dirigente regionale a Brisighella per il famoso “progetto Brisighella” che affermò fra pochi mesi parte la scheda elettronica e con quella e  scompariranno le code , le file e i disagi perché entriamo nel futuro. Il dirigente avrà preso i suoi lauti premi, ma il progetto non è andato avanti. In compenso la Regione ha avvallato la vergognosa spesa per tutti i gruppi consigliari. Vergogna
Ma così fa chi comanda la “sanità”da quarant’anni purtroppo in questa Regione.
Non è mai troppo tardi. Chi vivrà vedrà. Vincenzo Galassini consigliere provinciale Ravenna Forza Italia

Nessun commento:

Posta un commento