martedì 16 luglio 2013

“PONTE DONDOLO E DINTORNI” IL NUOVO LIBRO DELLA PROF. CLEMENTINA MISSIROLI


In questi giorni è uscito l’ultima fatica della prof. Clementina Missiroli il libro “Ponte Dondolo e dintorni” che ricorda a tanti cittadini la zona della “Moreda” con il classico “ponte a dondola” gioco, paura e divertimenti  dei ragazzi per il suo dondolare quando si attraversava. L’autrice ricorda tanti particolari della zona dal fiume Lamone, a Savernago, la storia della costruzione del ponte e quelli  precedenti in legno, la guerra, la Chiesa di Baccagnano e la “Moreda”. Il libro si legge in un baleno e ricorda tanti avvenimenti e storie care ai brisighellesi.
Il libro è dedicato a Mannes Roversi, che nel 1956, nel fiume Lamone alla Moreda perse la vita per salvare un amico ottenendo la Medaglia d’Argento al valore civile, l’autrice afferma: “Perché il suo paese non lo dimentichi”. Un appello che va accolto e ricordato in qualche modo.
Il libro è in vendita presso le due Cartolerie di Brisighella (via Gramsci e Via Roma) e nella rivendita tabacchi in via Fiorentina. Grazie Clementina. Vincenzo Galassini


Nessun commento:

Posta un commento