sabato 27 luglio 2013

ANCORA A PROPOSITO DI FESTE MEDIOEVALI A BRISIGHELLA


http://brisighellaierieoggi.blogspot.it/2013/02/amarcord.html
Ricevo,  pubblico e commento la lettera in merito alle Feste Medioevali. Le prime vere “Feste Medioevali” (1980) da un’idea del Prof. Andrea Vitali e la volontà di Vincenzo Galassini (Sindaco Brisighella) fino al 1990 gestite direttamente dal comune di Brisighella, poi, fino al 1995 dall’Associazione Feste Medioevali (presidente Galassini), costarono in quindici anni al Comune  80 milioni di lire (40.000 euro attuali) e non ricevettero mai alcun contributo pubblico, nonostante, il successo.  Importante il coinvolgimento dei volontari brisighellesi.
Dal 1996 al 2011 le Feste Medioevali gestite dalla società Brisighella Medioevale s.r.l. di proprietà del Comune di Brisighella, la liquidazione della s.r.l ancora in corso, ha ricevuto contributi pubblici (non comunali) per oltre 1.000.000 di euro, ma non sono servite a valorizzarle, anzi….
Il Sindaco di Brisighella Missiroli afferma che ora i fondi pubblici, “non ci sono più”, non è vero, li ha dirottati per altre iniziative culturali. Una scelta……politica.
Per ricordare le prime vere Feste Medioevali uscirà un libro.
Un vero errore averle rovinate e non crederci più, come la chiusura del Museo della civiltà contadina.
Vedremo cosa farà il nuovo Sindaco dopo le elezioni comunali a Brisighella del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento