martedì 5 novembre 2013

BRISIGHELLA PONTELUNGO: LA VERGOGNA CONTINUA

Tratto da Il corriere di Romagna 2.11.2013.- Il 6 settembre 2013 l’assessore Valgimigli affermava“Ponte Lungo Brisighella a dicembre l'apertura di una corsia.  I lavori di ricostruzione e ampliamento del Ponte Lungo, proseguono a ritmo serrato con l’impresa Edilturci di Mercato Saraceno, con la Direzione Lavori dei tecnici provinciali, ha prima completato il rinforzo delle fondazioni per poi affrontare, tra l’estate 2012 e la primavera 2013, le spalle e l’imponente struttura ad arco che sostiene il piano viabile". Durante quest’ultima fase la vecchia struttura in calcestruzzo armato ha riservato non poche sorprese …..: l’inattesa inconsistenza della soletta di impalcato che, inizialmente destinata a sostenere il getto della nuova soletta, si è letteralmente sfaldata man mano che veniva portata alla luce con la rimozione della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Ciò ha necessariamente comportato una pesante revisione progettuale oltre a inevitabili maggiori lavorazioni con conseguente allungamento dei tempi di riapertura al traffico del ponte rispetto alle previsioni iniziali di metà settembre.“Ad oggi è ragionevole pensare che, all’inizio di dicembre, possa essere aperta al transito almeno una corsia di marcia; su queste previsioni, gravano incertezze meteorologiche ed eventi imprevedibili che una tale struttura può ancora manifestare” . Ebbene ad un mese, dai primi di dicembre, non è stato detto di quale anno, nonostante che il tempo non sia stato incerto la situazione è ancora in alto mare  per aprire una sola corsia. La soletta di impalcato è ancora piena di buchi, come ai primi di luglio! Sono state realizzate diversi travi a sbalzo (enormi) per realizzare l’inutile pista ciclabile di mt. 2,50, che non servirà a nessuno perché a valle e all’inizio del ponte da ambo i lati non c’e’ alcun marciapiede o pista da collegare e, non sono previsti, nei prossimi anni e forse nemmeno fra cinquanta anni considerata la situazione finanziaria italiana. La Provincia affermava: “… comportato una pesante revisione progettuale oltre a inevitabili maggiori lavorazioni” a oggi non ha approvato un progetto di variante o aumenti spese, in contrasto con quanto avviene nella realtà. Agli atti non è neppure la spesa per le “piazzole” lungo la strada provinciale “Sarna”. Oggi anche il Pd di Brisighella si accorge dei ritardi! Un progetto che risale al 2006 con l’approvazione del comune di Brisighella, approvato dalla Giunta Provinciale non dal consiglio provinciale.  Un “ponte lungo” che aggrava, non da risposte, alla grave situazione economica dell’intera vallata del Lamone, senza tempi certi di esecuzione con una Provincia di Ravenna, latitante, e il Comune di Brisighella, assente.  L’unica cosa certa i quasi cento milioni spesi per opere non previste (Comune e Provincia) e, non di competenza degli enti, nella realtà un ”progetto” sbagliato fin dall’inizio. Al termine della fine dei lavori  vedrò in quale anno e se esistono le condizioni per fare pagare i responsabili di tutta la situazione come ho fatto per “Stepra.  Vincenzo Galassini consigliere Provincia Ravenna Forza Italia

Alcune travi che debbono sostenere l’inutile pista ciclabile

I buchi nella soletta come a giugno

La corsia da Brisighella a Faenza lato Officina Malavolti

Nessun commento:

Posta un commento