martedì 1 marzo 2016

FUORI DALL’OMBRA: EDIZIONE 2016


Fuori dall’Ombra ……2016, questa è la 9’ edizione dell’appuntamento che l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella propone nel periodo dedicato alla festa della donna. Autrici brisighellesi escono dall’ombra del proprio privato con la propria passione e, insieme, si svelano. Ogni anno l’iniziativa si arricchisce o si avvicenda con nuove esperienze. Il percorso artistico, che sia pittura, ceramica o altro, segue le emozioni della vita e ne descrive il suo cammino.
Si propone una donna eclettica, capace di declinare la propria sensibilità nella sua veste classica per passare alle più ardite sperimentazioni. Il visitatore diventa parte integrante dell’evento perché si riconosce e si appropria dell’energia che ne scaturisce offerta e tradotta tutta al femminile.
La semplicità della proposta diventa appagante piacere che si estende anche al pomeriggio che sarà propriamente dedicato ad ulteriori performances femminili. E così si apprezza l’opera d’arte, il sentimento espresso con il linguaggio del corpo e il raccontare la vita, tante volte così uguale, tante volte così diversa. Fuori dall’Ombra vuole essere questo, un piacevole momento da condividere, il sapere mettersi insieme pur nella diversità, un contaminante ed appagante sollievo avulso dalla frenesia quotidiana. Una conferma che il nostro territorio è ricco di tante risorse che, con Fuori dall’Ombra, ci vengono offerte dalle nostre donne con il tocco raffinato dell’arte. Esternare il sé non è sempre facile, lo diventa un po’ di più quando lo si fa insieme.
L’iniziativa parte Sabato 5 Marzo 2016 con l’inaugurazione, alle ore 17,30, della Mostra “Sussurri d’arte al femminile” allestita, all’interno della Galleria d’Arte Comunale, grazie alla collaborazione di artiste brisighellesi che si dilettano di pittura, ceramica,scultura e altro. La mostra resterà aperta, fino a domenica 20 Marzo 2016, il sab 12 e 19 Marzo e dom. 6, 13 e 20 Marzo, dalle 10 alle 12/dalle 15 alle 19. Il Mercoledì 5 e 12 Marzo, dalle 10 alle 12.
Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 17, presso il Foyer del Teatro Pedrini, all’interno del Palazzo Municipale, in “Corpi e voci che raccontano” interpreti brisighellesi che con il corpo e con la voce, sapranno raccontare ….la vita. Non mancherà, al termine, un piacevole omaggio musicale.
L’evento è possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione DanzArte, la Compagnia Iris e l’Associazione “Chitarra e altro…” Fuori dall’Ombra è parte integrante del grande evento faentino “Ma adesso io” che, nato come concorso letterario femminile, estende la sua promozione anche alle iniziative dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina. Info: 0546.994415 Settore Cultura

Nessun commento:

Posta un commento