giovedì 31 marzo 2016

OPEN DAY TEATRO COMUNALE MARIA PEDRINI


Il Comune di Brisighella con il Teatro Comunale Maria Pedrini, Domenica 10 Aprile 2016, aderisce al progetto dell’IBC ,  “A scena aperta”  con un programma di eventi: ore 16, con ritrovo presso il Foyer, Visita guidata al Teatro, a seguire. alle ore 17,30,  Concerto Musicale.
Il Comune di Brisighella con il Teatro Comunale Maria Pedrini ha aderito, insieme a 38  teatri storici della nostra regione, al progetto  “A scena aperta”  con un programma di eventi in buona parte realizzati ad hoc e spesso con ingresso gratuito.
A Brisighella, Domenica 10 Aprile 2016,  in programma alle ore 16, con ritrovo presso il Foyer, una visita guidata condotta dall’Arch. Gian Luca Zoli (Capo Gruppo FAI di Faenza) per conoscerne la storia ed osservarne da diverse angolature gli aspetti architettonici.
Seguirà, alle ore 17,30, nel Foyer del Teatro, un Intervento Musicale curato dalla Scuola di Musica “Antonio Masironi”. Il progetto, coordinato dall’IBC (Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna), intende così promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei teatri storici, che in Emilia-Romagna rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità, capillarmente diffuso su tutto il territorio. Edifici singolari, scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti e scenografi e fortemente voluti dalle comunità, sia di città capoluogo che di centri minori. Il Teatro Comunale Maria Pedrini di Brisighella, fortemente voluto dalla comunità, nei primi anni dell’ 800’, è sempre stato motivo “d’incontro”, suggellando, in ogni iniziativa qui proposta, il suo ruolo di alto valore culturale e sociale. Da diversi anni il teatro non è più agibile ed ha bisogno di un concreto progetto di recupero. Nonostante questo, è, tuttavia, meta di interesse, curiosità storico-architettonica e singolare esempio di “gioiello” nato all’interno di un Palazzo propriamente pensato per l’amministrazione della “ cosa pubblica”. L’adesione dei teatri storici è stata ampia, ai maggiori  si affiancano alcuni  ‘minori’ (ma certamente non meno preziosi), tutti con attività  e proposte diversificate  e di notevole interesse. Tra questi la presenza nella rassegna di alcuni teatri parzialmente recuperati o in attesa di restauro, quale è proprio il Comunale di  Brisighella

Nessun commento:

Posta un commento