domenica 13 marzo 2016

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DELLA PRO LOCO BRISIGHELLA, NON E' MANCATA UNA GRADITA SORPRESA.


Nota del consigliere Dalla Verità - Come socio, pur non avendo ricevuto la convocazione per un disguido interno, ho partecipato all'assemblea. In un intervento fatto da uno dell'organizzazione dopo la presentazione del bilancio, è stato evidenziato che i loro sforzi sono molto, molto apprezzati dall'intera Brisighella, sopratutto quella lavorativa, quella operosa, ma io non ho visto commercianti, non ho visto nemmeno artigiani e tantomeno erano presenti dirigenti di azienda o rappresentanti di aziende agricole. La presenza dei soci è stata molto sterile, 5, 6 persone al massimo, forse ancor meno in quanto non ho ben capito quanti erano i volontari che fanno parte della Pro Loco... in tutto comunque eravamo meno di 20. Clima disteso, argomenti interessanti, buffet e brindisi finale offerto, il tutto in un clima di grande cordialità e gentilezza, sopratutto da parte della presidente Elena Bianchi, che si è dimostrata molto disponibile. Nessun commento per Il bilancio, me lo guarderò con più calma nei prossimi giorni. Ho detto, argomenti interessanti. Si, nel piatto dei propositi ci sono davvero moltissime iniziative che vorrebbero realizzare, forse anche fin troppe, ma comunque sicuramente apprezzabili. Nessun cenno per offrire una migliore qualità delle sagre-chinatown... come invece speravo. Riferendomi a un post che ho pubblicato tempo fa sul turismo, è vero che nel corso dell'anno 2015 sono venute tantissime persone in visita come è stato ribadito nel corso della serata, ma non è stato creato indotto, anzi si è verificato un vero e proprio fallimento per quanto riguarda i dati emersi relativi alle permanenze, ossia i pernottamenti. Infatti nelle strutture adibite a tale scopo, le prenotazioni sono state davvero esigue nonostante l'enorme pubblicità avuta grazie anche alle tantissime apparizioni televisive. Su questo tema in particolare, ho apprezzato l'autocritica del sindaco che ha ammesso questo flop... non sarà su Facebook come lui sostiene, perchè si dice non interessato, ma sà perfettamente ciò che pubblico, questo è sicuro. Tanti i ringraziamenti, altrettanto i complimenti che si sono dispensati fra di loro. Di mio sò perfettamente che devo colmare una


lacuna. Come presidente della commissione al turismo ho il dovere di documentarmi meglio sui particolari inerenti l'attività della Pro Loco per poter poi, in sede di commissione, aver un quadro più preciso tale, da poter intavolare discussioni costruttive e propositive, non solo di critica. E' per questo che mi prenderò anche l'impegno di essere più presente in quella sede. Come è noto sono solo e seguire tutto il panorama (Comune, commissione, il mio nuovo gruppo, e altri progetti che sto portando avanti) è francamente davvero difficoltoso, sopratutto per il tempo che occorre, per essere adeguatamente informato su tutti i fronti. Interventi degni di nota: La presidente Elena Bianchi che ha illustrato a grandi linee il bilancio e le previsioni di spesa per l'anno 2016. Unica critica, a parer mio, è sull' introduzione della serata, a dir poco stucchevole, in quanto Elena ha spiegato il perchè ha scelto la serata della festa della donna per convocare l'assemblea dei soci.. in sostanza ha detto che ci sono molte volontarie femminili che collaborano e ha pensato bene di premiarle in occasione della loro festa, non mandandole a divertirsi con le amiche, ma convocandole in assemblea... gustibus. L'ing. Ugo Forghieri quale responsabile del gemellaggio con la Città di Zwingenberg (Germania) che ha brevemente spiegato ciò che è stato fatto e ciò che intenderà organizzare. La guida turistica Silvia Mordini che ha illustrato nuovi e vecchi percorsi turistici da offrire Cesare Sangiori che ha evidenziato la necessità di dover apportare cambiamenti sui metodi da adottare per la promozione turistica, con riferimento al territorio e ai suoi prodotti. Il sindaco Davide Missiroli che ha anticipato altre apparizioni televisive e ha annunciato di voler programmare a tavolino, una sensibilizazione maggiore verso gli albergatori per promuovere le iniziative che saranno intraprese, ha poi proseguito elencando una serie di avvenimenti vecchi e nuovi che saranno ripresi e proposti, tra cui:
- Brisighella Romantica che verrà duplicata anche in altri comuni;  il riarredamento che si farà alla Rocca con le camere di una volta (non originali), Il riallestimento del museo del lavoro contadino presso la chiesa dell'Osservanza.
AGGIUNTA APPORTATA DOPO LA PUBBLICAZIONE DI QUESTO POST - Ho dimenticato di dire che ho criticato il taccuino del turista in quanto non sono presenti tutte le attività, rimane fuori chi non paga. Ho ribadito che non è giusto, la Pro Loco deve essere super partes ed essendo uno strumento a disposizione del turista che ha il diritto di conoscere tutti coloro che operano sul territorio... PRO LOCO = PER LA GENTE IN LOCO. Il taccuino del turista è una sorta di pagine gialle, addirittura dovrebbe essere gratuito per tutti, anche perchè magari qualcuno non paga perchè è in difficoltà economiche e non ha certo piacere di dirlo. Hanno preso atto di questo... vedremo cosa decideranno. Dulcis in fundo... la sorpresa che mi ha stupito: il teatro Pedrini! A dir il vero non credevo alle mie orecchie e per questo motivo è probabile che mi sono perso qualche parola, comunque sembra che, pur non dando certezze, stiano pensando di sistemarlo. Sarebbe davvero una gran cosa.. speriamo bene! Intanto si parte con la sistemazione della facciata del Municipio... era ora!
Il Capogruppo Davema Mauro Dalla Verità
Monti Mauro devo farti un unico appunto, hai scritto che non c'erano commercianti e invece c'era Claudio Farolfi del BAR AURORA e con doppio ruolo, ma per doppio impegno, io per L'Osteria della Luna e Elena Bianchi per Framboise. Anzi il mio ruolo è triplo perché sono anche rappresentate dei commercianti Ascom di Brisighella. Giulia Pini Io sono volontaria alla pro loco ma non ne sapevo nulla. Comunque conta sia stata una serata profittevole!

Consigliere comunale Davema Piani... le chiacchiere sono una cosa i fatti sono ben altra cosa. Non è la prima volta che i discorsi della sera non combinano con quelli della mattina dopo... vediamo.. spero si che sia stata profittevole, ma lo voglio vedere, non solo sentire.... perchè vedi paragono la cosa come il menù di un ristorante... quando hai troppi piatti proposti difficilmente è un buon ristorante, impossibile poter curare tutto per bene, se al contrario hai un menù con poche proposte, è più facile che vi sia più qualità, in quanto vi è la possibilità di curar al meglio le ricette

Nessun commento:

Posta un commento