lunedì 3 aprile 2017

BOTTEGA BERTACCINI FAENZA: INAUGURATA LA MOSTRA DI MIRTA CARROLI


Sabato 1 aprile alle ore 18 verrà inaugurata "Lanterna magica", la mostra di Mirta Carroli. La presentazione sarà curata da Pietro Lenzini. La mostra resterà aperta fino al 29 aprile. Orari: 9,30-12,30 / 15,30-19,30 (chiuso domenica e lunedì mattina)
 Mirta Carroli è nata a Fognano di Brisighella. Dopo gli studi artistici a Bologna, insegna Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti della stessa città. Ha iniziato a esporre nel 1984 con numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero ed ha al suo attivo diverse sculture di grandi dimensioni. Il suo lavoro e la sua poetica si incentrano sullo studio di forme ancestrali, quasi primordiali, risalenti sia al mito che alla vita dell’uomo.


A proposito della sua nuova mostra, scrive l'artista: "La mostra che presenterò sabato 1° aprile alla Bottega Bertaccini di Faenza rappresenta un nuovo felice ritorno alla mia terra d’origine. Amo lavorare nello spazio e appositamente per questa galleria, inserita all’interno di una libreria d’Arte dove si respira cultura, ho progettato la mia mostra: otto nuove sculture eseguite a tuttotondo e a bassorilievo. Il tema trattato è legato strettamente ad un mio pensiero ricorrente e che per la prima volta affronto: la percezione che tutte le forme delle mie sculture abbiano origine dalla meravigliosa visione del paesaggio di Fognano, paese dove sono nata e dove ho trascorso l’infanzia e la primissima adolescenza. Rappresentano la “ bellezza”, sono ferme nella mia mente e costituiscono un patrimonio che conservo e che sviluppo come quelle che si possono ammirare all’interno di una lanterna magica. Per la prima volta tutte le sculture saranno eseguite in acciaio cor-ten, metallo che normalmente uso per le sculture di grandi dimensioni. Lo sperimenterò in sculture piccole e medie, adatte per l'interno di una galleria, in quanto è un metallo che conserva una grande forza primordiale ed espressiva".
 BREVE BIOGRAFIA
Nel 1998 partecipa alla XLVI Biennale di Venezia.
Nel 1999 le viene conferito il Premio Marconi per la Scultura.
Nel 2008, 2010 e 2012 espone a New York, nel 2007 a Shanghai.
Tra i luoghi e le mostre che Mirta Carroli ha affrontato nel corso della sua carriera ricordiamo le più recenti:
- “L'Alfabeto del grano” nel 2008, antologica a Brisighella per la cura di G. Bonomi e P. Bellasi;
- “La persistenza del segno” Castello di Pergine (Trento) curata da F. Batacchi nel 2009;
- “Mirta Carroli a Palazzo Schifanoia”, Ferrara, a cura di A. Andreotti 2010-2011;
- “Scultura internazionale a Racconigi” Reggia di Racconigi 2010 a cura di L. Caramel;
- “Progetto Scultura" Castello Sismondo Rimini a cura di B. Buscaroli 2011;
- “Del volo e del canto” alla Galleria G7 di Bologna 2012;
- “Corpo Cavo" nel 2014 alla Cava Marana di Brisighella, curata da F. Bertoni;
- al Forte C. Mezzacapo a Zelarino (VE) nel 2015 per il Centenario della Grande Guerra presenta una mostra antologica "Ogni ora è suprema".
 Nel 2016 esegue una scultura di quattro metri a Custoza, “Sublimare il tempo”, in acciaio cor-ten e nel giugno dello stesso anno inaugura una scultura in ferro, “Altorilievo”, davanti alla Stazione di Lugo. E’ invitata con una scultura alla XXVI Biennale di Scultura di Gubbio 2016, per la cura di E. Crispolti, B. Corà, G. Bonomi. Sempre nel 2016 viene invitata alla mostra “Le stanze della meraviglia” alla Rocchetta Mattei (Vergato) curata da E. Frattarolo, e a Palazzo Fava (Bologna) alla mostra “Bologna dopo Morandi” curata da R. Barilli.

Nessun commento:

Posta un commento