mercoledì 9 gennaio 2013

BRISIGHELLA 1413: HANNO QUESTA DATA GLI STATUTI DI BRISIGHELLA, 600 ANNI!


IL LIBRO “BRISIGHELLA ISTITTUZIONE DI UNA CITTA’” DELLA BRISIGHELLESE CHIARA BULDORINI  

Autore: Buldorini Chiara
Titolo: Brisighella - Istituzioni di una città
Collana Centro Studi Lotario 825 n. 7

Editore: Raffaelli Editore - Rimini  
 pagine: 206 Formato: cm. 16,6x23,5 - ISBN: 88-87518-79-3 Anno: 2004 - Prezzo: € 15,00
Note
Si pubblica il testo dei privilegi del 1504.
Chiara Buldorini, master al Trinity College di Dublino I patti con Venezia e le modifiche agli statuti di Brisighella presentato a Ravenna nella sede della Provincia
Il cardinale Egidio Albornoz nel momento della elaborazione delle Constitutione Sanctae Matris Eclesiae (1357) inserì gli statuti comunali al quarto posto della gerarchia delle fonti del diritto definendoli…”regole di vita e comportamenti  sociali, fissati a livello locale da antica consuetudini” La ricerca tenta di restituire la storia di una piccola città dell’appennino tosco-romagnolo, alcune di queste sono dovute ad un fatto rovinoso. durante l’invasione di Cesare Borgia, che per breve tempo tenne in suo potere molte città della Romagna, tra cui Brisighella e la nostra valle (1501-1503) , l’archivio comunale venne spostato dalla sua consueta sede di Palazzo Maghinardo, cada del comune allora come oggi, e trasferito, da qualcuno che voleva preservarlo, a Torre Pratesi, qui per un infausto incidente in parte bruciò, in parte andò perso. La documentazione più antica oggi contenuta nell’archivio brisighellese risale dunque all’inizio del secolo XVI. Punto focale della trattazione sono le Istituzioni di Brisighella nel momneto in cui , da piccolo borgo del contado faentino divenne capoluogo di Contea autonoma di Val d’Amone, con bolla di Gregorio XII in data 25 gennaio 1412, e fu dotata  di una sua ‘particolare’ normativa statutaria (1413-1616)  diversa da quella della città  cge per parte la dominava.
Altra documentazione nel n. 14 “Documenti Storici di Brisighella e Valle del Lamone” della C2ollana Brisighella Ieri e Oggi”

Nessun commento:

Posta un commento