giovedì 13 agosto 2015

L’EX RISTORANTE E ALBERGO DI GIGIOLE DI BRISIGHELLA. URGENTE IL RECUPERO PER LA DIGNITA’ E LA STORIA DI BRISIGHELLA. COSA ASPETTA IL SINDACO MISSIROLI?

Gigiolè era un delizioso albergo e ristorante sulla piazza principale. Accoglienza familiare e ottima cucina.

Quattordici camere confortevoli e ampie, con salottino, doccia o bagno e telefono; le più suggestive hanno vista sul parco di villa Fergnani; sullo sfondo, la torre dell'Orologio e il castello veneziano del Cinquecento.
Brisighella e quest’angolo di Romagna conservano ancora oggi pregi e difetti di una terra confine, si pensi che il Granducato di Toscana passava a 15 km da qui; in più questa è sempre stata un’isola papalina un po’ lontana dal resto del mondo.

Vanta nella sua storia numerosi personaggi importanti come gli alti prelati della dinastia Spada e i Naldi, soldati di ventura per la repubblica di Venezia; le targhe commemorative sulla facciata del Comune rievocano queste affascinanti storie. Metelli fu lo storico ottocentesco del paese, a lui si deve anche un poetico verso sull’olio che su queste colline è particolarmente pregiato. In tempi più recenti, agli inizi del ‘900 l’abile ingegnere Luigi Fergnani costruì nel nord Italia impianti e centrali elettriche di grande impatto architettonico. 

Nessun commento:

Posta un commento