sabato 8 agosto 2015

NASCE UN NUOVO GEMELLAGIO L’ APPRENDIAMO DAL COMUNE DI GESSOPALENA.

 La Fondazione Brigata Maiella si propone di ricercare e sostenere tutte quelle attività volte a sensibilizzare e rinnovare il consenso intorno ai valori di libertà, pace, democrazia e unità nazionale per i quali si sono battuti i Patrioti della Maiella. Segue pertanto tutte le attività di promozione e divulgazione di tali valori.
02 luglio 2015 - ore 10.45 Raduno annuale ex Combattenti Gruppo Patrioti della Maiella: “Come ogni anno la prima domenica di agosto ricorre l'appuntamento tra gli ex combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella che si incontrano a Taranta Peligna per onorare i caduti e continuare a ricordarne le gesta. Insieme all'Associazione nazionale, presieduta dal cav. Antonio Rullo, quest'anno giungerà in visita al Sacrario di Taranta Peligna anche una delegazione ufficiale del Comune di Brisighella. Si tratta di una delle località più significative per la storia della Brigata. I Patrioti della Maiella, infatti, impegnati nell'avanzata verso il fiume Senio, ricevettero l'ordine di liberare la cittadina sul finire del novembre 1944. L'abitato di Brisighella, posto a 112 metri dal mare, presentava notevoli difficoltà per essere raggiunto: i collegamenti erano distrutti, i punti d'accesso presidiati e i capisaldi del Paese (in particolare la Torre dell'Orologio e la Rocca) erano strettamente controllati dalle forze tedesche. Con l'azione iniziata il 3 dicembre i Patrioti della Maiella dimostrarono coraggio, determinazione e rispetto della vita, contendendo il Paese al nemico metro per metro ed imponendosi valorosamente in un attacco che il vice comandate Domenico Troilo volle effettuare senza l'appoggio del fuoco preparatorio dell'artiglieria, risparmiando così i civili e l'abitato da ulteriori sofferenze e distruzioni. Gli scontri violenti si protrassero per giorni e terminarono con il pieno successo dei "Maiellini" il 5 dicembre 1944.
La cerimonia ufficiale al Sacrario si avvierà alle 10.45. Dopo i saluti e gli interventi istituzionali la giornata proseguirà a Torricella Peligna con un'iniziativa dedicata al ricordo del Comandante della Brigata Maiella, Ettore Troilo. (Maggiori informazioni riportate sul Manifesto)

Nessun commento:

Posta un commento