giovedì 21 febbraio 2013

PROVINCIA DI RAVENNA: LUCIANO RONCHINI ASSESSORE (IDV) PATRIMONIO E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA. SVILUPPO DE ISISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI. BRISIGHELLESE



LUCIANO RONCHINI  nato a Brisighella 8.10.1947  e  residente a Fognano, loc. Ca’ di Tonno, in seno alla famiglia. Figlio dei defunti Enzo e Visani Lucia, fratello di Irene ed Ornella e di Pier Luigi, Mauro e Claudio. Ha conseguito il diploma delle medie presso il locale Istituto di Suore. Ha lavorato per due anni alla Cisa di Faenza come operaio ed il 6 gennaio 1966 sono partito per Roma per arruolarmi nella Guardia di Finanza. Nel 1969 alla fine di un corso durato 18 mesi sono stato passato nella categoria dei sottufficiali arrivando al grado massimo della stessa (maresciallo maggiore aiutante carica speciale).  Nei 30 anni di effettivo servizio prestato nel Corpo è stato impiegato nelle seguenti Regioni e “Legioni”:  Lazio, per il corso da allievo finanziere ed un breve periodo alla locale Legione di Roma, in qualità di allievo finanziere e neo finanziere ; Lombardia – distaccato alla legione di Como frontiera – in qualità di finanziere ;  Lazio – distaccato a Lido di Ostia per la frequenza del corso di allievo sottufficiale ; Legione di Trento distaccato in frontiera  (Prato alla Drava, Sesto in Pusteria e Dobbiaco) ; Legione di Palermo, distaccato a Mazara del Vallo, Scopello e Gela ; Legione di Friuli Venezia Giulia, distaccato in frontiera a Tarvisio ; Legione di Venezia, distaccato a Mestre e Castelmassa ; Legione di Bologna , distaccato a Lugo . Nel aprile del 1995 è  stato collocato in congedo a domanda. Nel lavoro  ha avuto incarichi sia di Comando di reparti che di capo pattuglia nelle verifiche di imprese di piccole e grosse dimensioni e di professionisti ed altro.
Nel 1999 è  stato candidato nelle liste del partito democratico di Prodi ed eletto quale consigliere Comunale nel Consesso Lughese. Nel 2004 eletto nelle file della Margherita (partito formatosi a Parma nel 2002) sempre quale Consigliere comunale in Lugo. Nel 2007 ha partecipato alla formazione dell’attuale Partito Democratico ed una volta presa visione del fatto che non si era trattato della creazione di un nuovo partito, bensì di una fusione fra due organismi oligarchici di due partiti preesistenti (Margherita e PS) , più precisamente nell’anno 2008, come da dichiarazioni rese pubbliche all’epoca, lasciò il partito e si avvicinò al partito dell’ Italia dei Valori ove milito ancora. Attualmente ha la funzione di responsabile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Nelle elezioni comunali del 2009 venne eletto Consigliere del partito dell’Italia dei Valori, sempre nel Consesso di Lugo e nelle successive elezioni provinciali del 2011  eletto nelle file dell’Italia dei Valori quale unico Consigliere Provinciale e fui designato dal responsabile regionale del partito On.le Mura, a ricoprire l’incarico di assessore provinciale. ECavaliere della Repubblica dal  Presidente Ciampi nell’anno 1999, e.Presidente della locale Sezione di Lugo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, eletto per la prima volta nel 1997 (terzo mandato). vive a Lugo.  


Nessun commento:

Posta un commento