mercoledì 22 giugno 2016

AVANTI C’E’ POSTO; A BRISIGHELLA, ARRIVANO NUOVI PROFUGHI A SAN RUFFILLO, LA CURIA HA MESSO A DISPOSIZIONE LA CANONICA


Brisighella, nuovi profughi in arrivo L'ipotesi è di ospitarli a San Ruffillo La Curia ha messo a disposizione ki canonica IN ARRIVO nuovi richiedenti asilo politico nel territorio di Brisighella, dirottati dalla Prefettura anche su altri territori comunali dell'Unione Romagna Faentina. Non si sa per ora se siano famiglie, uomini, donne o ragazzi e famiglie seguito alle nove africane ospiti a Fognano, da inizio marzo, nella casa dell'Ami - Associazione Mondo Indiviso. La nuova de-stinazione saranno gestiti da RicercAzione, cooperativa che dal 1987 opera nel campo della ricerca e dell'intervento sociale. Per loro si cerca una residenza che li accolga e la canonica della parrocchia di San Ruffillo è tra le possibilità valutate. Locali e pertinenze esterne attigue alla chiesa sono disponibili col benestare del Vescovo monsignor Toso e del parroco don Elvio Chiari e idonei a questo tipo di accoglienza con possibilità di ospitare fino a sette rifugiati. Una soluzione che, secondo un'assemblea straordinaria, trova pieno favore dei parrocchiani. ORA l'impegno si focalizza sui lavori da approntare per rendere funzionali gli ambienti di accoglienza, appellandosi poi alla generosità dei fedeli anche per donazione di mobili, abiti e biancheria per la casa. I locali saranno dati in affitto dalla Curia dopo l'intervento per adeguarli in base richieste della cooperativa RicercAzione che inizialmente gestirà i rifugiati con presenza costante, in seguito per 3/4 ore al giorno. La permanenza dei profughi resteranno circa sei mesi Il tempo è necessario per ottenere un visto profughi sarà di circa sei mesi, tempo necessario per poter avere il visto per una di-versa destinazione (il nord Europa). Lo Stato riconosce a ogni rifugiato una somma (attraverso la cooperativa di gestione) per vitto, alloggio, alimenti e utenze. Nel progetto di integrazione sono poi previsti corsi di lingua italiana , di cucito e cucina elaboratori di orto e giardinaggio per mettere a sistema capaciatà e competenze a vantaggio della comunità locale. Sul territorio dei Tre colli è i secondo progetto, dopo l'esperienza a Fognano che ha trovato la piena collaborazione dei residenti.' Il progetto, tuttora in svolgimento, coinvolge nell'assistenza delle rifugiate - nove donne fra i 18 e i 33 anni - i volontari di Amici Mondo Indiviso in collaborazione con la cooperativa sociale Farsi Prossimo - Caritas diocesana di Faenza. m.r.
PS della REDAZIONE: Il 26 luglio 2014 Nei mesi scorsi la notizia che la Curia, la parrocchia di San ruffillo, oltre  i fondi del comune di Brisighella per oneri di urbanizzazione ha destinato una somma di 109euro per la sistemazione del complesso. A Fognano diversi anziani contestano che i residenti accudiscano più alle straniere che a loro. Auspichiamo che il posto fuori da Brisighella sia di gradimento dei profughi, nei lavori prevedano anche la televisione, internet   e le più moderne tecnologie per non scontrare i graditi ospiti.  Leggi:

1 commento:

  1. Che schifo! Se dovevano aiutare gli italiani, col cavolo che lo facevano! E poi è ora di finirla di dire che i Fognanesi sono felici di everli tra i piedi...lo saranno quelle 4 false che vanno a fare volontariato!

    RispondiElimina