domenica 26 marzo 2017

L’OLIO BRISIGHELLO PRESENTATO A DUSSELDORF


Diverse le iniziative messe in campo dalla Cab Terra di Brisighella per la promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio, tra le quali il rinnovamento del percorso museale open air dedicato alla Dop e la riedizione della guida cartacea

L’Olio Dop Brisighella è sbarcato in terra tedesca e lo ha fatto in uno degli appuntamenti enogastronomici più rinomati, il Prowein di Dusseldorf che si è chiuso negli scorsi giorni. «Questa straordinaria partecipazione - spiega il presidente della cooperativa Cab Terra di Brisighella Sergio Spada - è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Dop Brisighella, il Consorzio Vini di Romagna e il Consorzio dello Squacquerone Dop, e rientra in un più ampio progetto di promozione e valorizzazione del nostro prodotto di punta, il Brisighello, e del territorio che rappresentiamo».
Anche grazie ai fondi ricevuti tramite il Psr regionale la cooperativa brisighellese ha potuto, infatti, mettere a punto diverse iniziative promozionali volte a far conoscere la qualità e le eccellenze della propria produzione e delle colline in cui operano e vivono i propri soci: «Oltre alla partecipazione ad importanti appuntamenti internazionali, come quello di Dusseldorf - continua Spada -, abbiamo elaborato un Qr code per ognuno dei nostri prodotti attraverso il quale si potrà accedere a diversi contenuti, come ad esempio i valori nutrizionali, le analisi chimiche, la storia dell’azienda e il contesto territoriale. Un modo, insomma, per rendere la qualità dei nostri oli trasparente e sempre consultabile». Consapevole di non rappresentare solo un prodotto, ma un territorio intero, la cooperativa Cab di Brisighella ha in cantiere un ulteriore progetto che riguarda il borgo medievale: «Stiamo contribuendo a rinnovare e integrare i percorsi museali open air dedicati all’Olio Brisighella Dop, attraverso la realizzazione di un nuovo percorso pedonale accompagnato dalla pubblicazione di una nuova e aggiornata edizione della guida cartacea, che potrà essere scaricata anche tramite Qr code sui propri dispositivi digitali"."Ci tengo a sottolineare che tutte queste iniziative sono possibile grazie alla forza dell’aggregazione cooperativa - conclude Spada -. E’ impensabile che un singolo possa da solo promuovere il proprio prodotto di nicchia, seppur di alta qualità, in maniera così capillare e in contesti internazionali. Insieme si può!".

Nessun commento:

Posta un commento