giovedì 31 maggio 2012

GIOVANNI LIVERZANI: UN CAMPIONE E PRIMATISTA MONDIALE BRISIGHELLESE.




TESSERATO PER LA SOCIETÀ Tiro a Segno Milano, è uno dei migliori atleti italiani della pistola in assoluto, senza dubbio il più bravo degli anni Settanta. Vince nel ’61 il suo primo titolo di campione d’Italia nella pistola automatica. Poi nel ’62 prende parte ai Mondiali al Cairo e conquista con la squadra composta da Mazzoni, Varetto ed Amicosante il bronzo, individualmente e ventiquattresimo. Nel ’64 è alle Olimpiadi di Tokyo dove si classifica trentunesimo e lo stesso anno conquista il titolo italiano categoria maestri. È secondo ai campionati italiani del ’65 e lo sarà anche nel ’66 e ’67. Partecipa agli Europei del ’65 al Cairo e nella pistola automatica è trentaquattresimo con l’Italia ottava, poi ai Mondiali di Wiesbaden nel ’66, dove chiude in trentasettesima posizione con l’Italia quinta. Nel ’68 è alle Olimpiadi di Città del Messico e si classifica ottavo. Nel 1969, dopo il secondo posto agli assoluti, si aggiudica il campionato d’Europa a Pilsen in Cecoslovacchia con 593 punti, risultato che l’anno prima gli avrebbe fatto conquistare l’oro olimpico, è quarto con la squadra. Nel ’70 vince il titolo mondiale e con 598/600 stabilisce il nuovo primato mondiale, inoltre è bronzo con la squadra. Nel ’72 vince il titolo italiano, complessivamente in carriera ne conquisterà sei, poi prende parte a Monaco alla sua terza Olimpiade, dove si classifica sesto. Quindi decide di ritirarsi dall’attività nel 1974, diventando per alcuni anni responsabile azzurro della pistola automatica.
Oro Anno Evento Disciplina Specialità
pistola automatica
1-LIVERZANI 5984-LIVERZANI PILSEN 693-LIVERZ2-LIVERZANI PHOENIX 70
PISTOLA DEL RECORD MONDIALE LIVERZANI 1970

OGGI GIANNI LIVERZANI ORA LO TROVI AL RELAIS  VERNELLO



ALCUNI COMMENTI

Campriani campione mondiale in C10, due carte azzurre

Con le armi da fuoco c'era invece un precedente, l'oro conquistato nel 1970 a Phoenix, negli Usa, da Giovanni Liverzani nella pistola automatica.
«Sono strafelice», ha detto Campriani dopo il successo, «e spero che questo mio successo sia d'aiuto al futuro del nostro sport in Italia, e a tutto il movimento. Sono orgoglioso anche per il fatto di essere stato il primo azzurro ad aver assicurato all'Italia un posto alle Olimpiadi di Londra: il pass va al Paese e non al singolo atleta, ma conto di realizzare il mio sogno di andare a Giochi, quindi farò di tutto per mettermi in evidenza anche nelle gare da qui a Londra».
A Milano il mitico Giovanni Liverzani trasformò le lunghe pistole di allora portandole alla lunghezza di adesso, con impugnature ortopediche, canna trivellata e contrappesata... e vinse nel 1970 a Phoenix, Arizona, il titolo di campione mondiale, individuale e a squadre, con un record a lungo imbattuto (598).
1-LIVERZANI 5984-LIVERZANI PILSEN 693-LIVERZ2-LIVERZANI PHOENIX 70



Nessun commento:

Posta un commento