Si è spento oggi, alle 5 del mattino e
all'improvviso, Angelo Gallignani. Era nato a Fusignano nel 1929 e per tutta la
vita è stato particolarmente legato al mondo dell'automobile, sia come
industriale nel mondo degli accessori con la sua Everest, che forse
soprattutto per aver aiutato come sponsor Giancarlo Minardi ai suoi inizi nelle
competizioni, quando nel 1976 come Scuderia Everest faceva correre una Ferrari
312T per Giancarlo Martini, prima di passare poi gli anni successivi in Formula
2 come Scuderia Minardi. In seguito Gallignani fu anche presidente dell'Aci
Ravenna e poi a lungo presidente di Aci Vallelunga fino al maggio 2009.
VALLELUNGA RICORDA IL PRESIDENTE ANGELO GALLIGNANI
Vallelunga,
Campagnano di Roma – Si è spento ieri mattina, all’età di 83 anni e
all’improvviso, il commendator Angelo Gallignani. Nato e residente a Fusignano
(RA) da sempre legato – anche professionalmente - al mondo dei motori, Angelo
Gallignani è stato membro del Consiglio di Amministrazione di ACI Vallelunga
per oltre 30 anni e suo Presidente per oltre 20 e fino al 2009. Grande
appassionato dello sport motoristico Gallignani da presidente ha saputo
coniugare la passione con le capacità imprenditoriali, apportando un
fondamentale contributo allo sviluppo della struttura di Vallelunga. Alla sua
famiglia vanno le più sentite condoglianze da tutti i dipendenti , il Consiglio
di Amministrazione e il Collegio Sindacale di ACI Vallelunga che lo
ricordano con grande affetto.
EVEREST NASCE A FUSIGNANO: LA STORIA
Nasceva a Fusignano nel 1953 Everest gomma in un
area di mq. 1000 di cui 500 coperti, con capitale sociale di L. 900.000 con 10
dipendenti. L’attività per la produzione di granulati per l’industria
calzaturiera nello stabilimento di via Garibaldi 14.
Nel 56 la Everest avviava la produzione di suole
per calzature nel 59, la produzione di sopratappeti bicolori per le auto
stampati sotto pressa. L’esperienza acquisita veniva approfondita ed estesa al
settore del sottovuoto per trafilati e degli articoli tecnici. I risultati
tecnici ed economici raggiunti conducevano nel 1965 all’acquisizione degli
ordini per l’intero fabbisogno di tappeti e per il 50% di trafilati dell’ALFA
ROMEO E AD INIZAIRE le forniture per la FIAT, Ford tedesca, INNOCENTI,SICMA,
RENAULT, PININ FARINA. Nel 1960 fu costruito lo stabilimento di Via Santa
Barbara 94 sempre a Fusignano su un terreno di mq. 35.000 ’ portando
l’area coperta dagli iniziali 3000 mq a 10.000 mq successivamente a 13.000 nel
1962 e 20.000 nel 1973. Nel 1977 fu costituita la soc. Everest Engineering al
95% di capitale Everest per l vendita del Know-How licenze ed impianti
all’estero. Nel 1961 lo stabilimento originario veniva trasformato ed
attrezzato per la lavorazione di gomma rigenerata e di polverini di gomma e
nacque la RIGOMMA spa su un area di mq. 7000 di cui 4000 mq coperti , con
capitale sociale L. 1.000.000 e con un totale di 14 dipendenti
Nel 1968 veniva costituita la soc. F.A.G.E.
(Fabbrica articoli gomma Everest) con sede a fognano strada statele
302 in un area di 40.000 mq. Di cui 6.5000 coperti con capitale di 5
milioni e con un totale di 59 dipendenti (come oggi) qui venivano
installati impianti per la produzione di articoli in gomma per il settore
calzaturiero e per gli articoli di polierutano integrale sia per il settore
calzaturiere che per quello automobilistico e la produzione di pavimenti in
linoleum. Nel 1971 nasce l’ITE a Abbazia di Fossanova a Latina per tubi e
lastre e 16 lavoratori. Negli anni 80 purtroppo per una serie di vicisittudini
finanziarie del mercato in generale l’azienda ando in crisi e amio parere con
molta responsabilità del sindacato rosso una parte della ditta (fusignano) fu
ceduta Ad inglesi. Rimase Brisighella che vive ancora oggi. Nel 1977 massimo
splendore l’intero gruppo arrivava a circa 800 dipendenti. Tratto dal
libro 25^ anni di Everest 1978
Nessun commento:
Posta un commento