martedì 17 luglio 2012

LUTTO NEL MONDO DEI MOTORI: E’ MORTO ANGELO GALLIGNANI RICORDO DI QUATTRO RUOTE E IL CIRCUITO ACI DI VALLELUNGA.


Si è spento oggi, alle 5 del mattino e all'improvviso, Angelo Gallignani. Era nato a Fusignano nel 1929 e per tutta la vita è stato particolarmente legato al mondo dell'automobile, sia come industriale nel mondo degli accessori con la sua Everest, che forse soprattutto per aver aiutato come sponsor Giancarlo Minardi ai suoi inizi nelle competizioni, quando nel 1976 come Scuderia Everest faceva correre una Ferrari 312T per Giancarlo Martini, prima di passare poi gli anni successivi in Formula 2 come Scuderia Minardi. In seguito Gallignani fu anche presidente dell'Aci Ravenna e poi a lungo presidente di Aci Vallelunga fino al maggio 2009.

VALLELUNGA RICORDA IL PRESIDENTE ANGELO GALLIGNANI

Vallelunga, Campagnano di Roma – Si è spento ieri mattina, all’età di 83 anni e all’improvviso, il commendator Angelo Gallignani. Nato e residente a Fusignano (RA) da sempre legato – anche professionalmente - al mondo dei motori, Angelo Gallignani è stato membro del Consiglio di Amministrazione di ACI Vallelunga per oltre 30 anni e suo Presidente per oltre 20 e fino al 2009.  Grande appassionato dello sport motoristico Gallignani da presidente ha saputo coniugare la passione con le capacità imprenditoriali, apportando un fondamentale contributo allo sviluppo della struttura di Vallelunga. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da tutti i dipendenti , il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale  di ACI Vallelunga che lo ricordano con grande affetto.
EVEREST  NASCE A FUSIGNANO: LA STORIA
Nasceva a Fusignano nel 1953 Everest gomma in un area di mq. 1000 di cui 500 coperti, con capitale sociale di L. 900.000 con 10 dipendenti. L’attività per la produzione di granulati per l’industria calzaturiera nello stabilimento di via Garibaldi 14.
Nel 56 la Everest avviava la produzione di suole per calzature nel 59, la produzione di sopratappeti bicolori per le auto stampati sotto pressa. L’esperienza acquisita veniva approfondita ed estesa al settore del sottovuoto per trafilati e degli articoli tecnici. I risultati tecnici ed economici raggiunti conducevano nel 1965 all’acquisizione degli ordini per l’intero fabbisogno di tappeti e per il 50% di trafilati dell’ALFA ROMEO E AD INIZAIRE le forniture per la FIAT, Ford tedesca, INNOCENTI,SICMA, RENAULT, PININ FARINA. Nel 1960 fu costruito lo stabilimento di Via Santa Barbara 94 sempre a Fusignano su un terreno di mq.  35.000 ’ portando l’area coperta dagli iniziali 3000 mq a 10.000 mq successivamente a 13.000 nel 1962 e 20.000 nel 1973. Nel 1977 fu costituita la soc. Everest Engineering al 95% di capitale Everest  per l vendita del Know-How licenze ed impianti all’estero. Nel 1961 lo stabilimento originario veniva trasformato  ed attrezzato per la lavorazione di gomma rigenerata e di polverini di gomma e nacque la RIGOMMA spa su un area di mq. 7000 di cui 4000 mq coperti , con capitale sociale L. 1.000.000 e con un totale di 14 dipendenti
Nel 1968 veniva costituita la soc. F.A.G.E.  (Fabbrica articoli gomma Everest)  con sede a fognano strada statele 302  in un area di 40.000 mq. Di cui 6.5000 coperti con capitale di 5 milioni e con un totale di  59 dipendenti (come oggi) qui venivano installati impianti per la produzione di articoli in gomma per il settore calzaturiero e per gli articoli di polierutano integrale sia per il settore calzaturiere che per quello automobilistico e la produzione di pavimenti in linoleum. Nel 1971 nasce l’ITE a Abbazia di Fossanova a Latina per tubi e lastre e 16 lavoratori. Negli anni 80 purtroppo per una serie di vicisittudini finanziarie del mercato in generale l’azienda ando in crisi e amio parere con molta responsabilità del sindacato rosso una parte della ditta (fusignano) fu ceduta Ad inglesi. Rimase Brisighella che vive ancora oggi. Nel 1977 massimo splendore l’intero gruppo arrivava a circa 800 dipendenti. Tratto dal libro 25^ anni di Everest 1978

Nessun commento:

Posta un commento