venerdì 8 marzo 2013

RICORDO DI TOMMASO CAVALLARI



E’ deceduto il 21 febbraio 2013 all’età di 88 anni Cavallari Tommaso. L’Impresa Edile  Cavallari Tommaso, nasce nel lontano 1947 con tre operai più il titolare, con tutti i problemi legati al dopoguerra e alla ricostruzione. La prima casa costruita dall’impresa  è a Faenza per la famiglia Ossani (frantoio di Brisighella). Il lavoro è molto, i contratti vengono fatti con strette di mano, pagati ratealmente, sulla parola. L’onestà è la dote più importante per chi si vuole imporsi, come si usa dire, “sulla piazza”, e la ditta Cavallari comincia a farsi un nome per la bravura e la capacità delle maestranze. Il lavoro aumenta ed anche gli operai,  per cui Tommaso Cavallari con lungimiranza nel 1949 contribuisce a fondare la Scuola Edile di Ravenna ed invia tutti gli operai alle sue dipendenze ai corsi di avviamento e specializzazione volti al recupero di monumenti e case.
Nasce così una fitta collaborazione con la soprintendenza di Ravenna, col Genio Civile e col Comune di Brisighella per il recupero di importanti monumenti quali la Rocca nel 1969, la Chiesa dell’Osservanza Francescana nel 1970, il restauro della  Torre di Cavina, il Convitto Emiliani, la chiesa parrocchiale di Fognano, i muri di sostegno di Fognano ecc.  Svolge la sua attività anche a Faenza  realizzando  alcune fra le più belle ville del faentino, vale la pena ricordare la villa dello scultore Carlo Zauli e  del Prof. Wladimiro Fabbri  riprodotte  anche sulla autorevole rivista internazionale di architettura AD (Architectural Digest. Le più belle case del mondo). Nel Brisighellese ristruttura “le Caibane” del pittore Mattia Moreni, Villa Liverzani e Cavulla.
Collabora con numerosi architetti di fama nazionale tra i quali Piccoli, Giordani, Fenaroli.
Nel 1969 raggiunge il numero di 40 unità lavorative e partecipa all’ampliamento  di diverse fabbriche tra cui La CISA e la IEMCA , lavora a Roma ed in Toscana, specializzandosi in recupero artistico ed architettonico. Per la sua attività e per la peculiarità della ditta fatta di preparatissime maestranze viene insignito dal Presidente Pertini dell’onorificenza di  Ufficiale  dell’ordine “ al merito della Repubblica Italiana” in data 2 giugno 1985 mentre acquista un posto di privilegio sempre maggiore, per l’esperienza maturata nell’edilizia, presso l’Associazione Industriali della Provincia di Ravenna.
Nel cinquantesimo anno della dalla fondazione della Scuola Edile viene premiato con un diploma al merito.
Dell’Impresa Edile Cavallari Tommaso hanno fatto parte: Bandini Nino, Bandini Carlo, Grementieri Giovanni, Bandini Lorenzo, Malavolti Cesare, Vignoli Silvio, Farolfi Antonio, Carroli Ugo, Brunetti Claudio, Nati Oliviero, Bertaccini, Ragazzini Gino, Carroli Turo e figlio, Fagnocchi Aldo, Mercatali Luigi, Fratelli Floris, Rosetti, Santandrea Ettore, Santandrea Mario, Sportelli Albano, Bandini (Prussiano), Frassinetti, Visani Armando, Fabbri Giuseppe, Marchi Attilio, Marchi Gianfranco, Grementieri Mario, Moretti Elio, Biagi Luigi, Cantoni Mauro,Cantoni Leopoldo, Mondini Domenico, Samorè Giordano, Cavallari Remo, Cavallari Norberto, Benericetti Quinto, Benini Giovanni …..ci scusiamo per eventuali nominativi non riportati a cui comunque va il nostro grazie. Famiglia Cavallari Sabbatani


Nessun commento:

Posta un commento