martedì 10 settembre 2013

“I CARDINALI GAETANO E AMLETO CICOGNANI” CELEBRAZIONI: RELIGIOSE, LIBRI E MOSTRA


Nell’ambito della giornata celebrativa in memoria dei Cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani indetta dalla Memoria Storica di Brisighella “I Naldi - Gli Spada” venerdì  7 dicembre è stata inaugurata, nella Loggetta”Miro Fabbri” la mostra dedicata “Ai cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani”. All’inaugurazione ha partecipato il Vice Presidente Egisto Pelliconi, il vice sindaco Laghi, autorità locali e i due nipoti dei Cardinali, Gaetano (Brisighella) e Guglielmina (Ravenna). La è mostra è composta di lettere, documenti, quadri, ceramiche, i “galeri” cardinalizi, foto con i vari papi da Pio  XII, Giovanni XXIII a Paolo Sesto VI. Nella presentazione è emerso il carattere dei due  Cardinali, unici fratelli  nella storia millenaria della chiesa cattolica, e il legame con la Chiesa,  quello locale  nel sociale. In particolare è stato ricordato l’aiuto, in quei tempi, per la nascita di alcuni laboratori, per dare lavoro alle giovani, come il laboratorio della Sacra Famiglia di Brisighella e quello all’Istituto Emiliani di Fognano che per anni ha dato tanto lavoro. Oltre alla realizzazione di una nuova scuola materna Cicognani, la casa per gli anziani (Ospedale), e all’Ospedale stesso fino ai contributi per rinnovare la Banda Musicale. Recupero e manutenzione degli edifici come la Chiesa Collegiata, il Monticino, e la grande donazione alla biblioteca della Diocesi di Faenza. Nel pomeriggio nella Chiesa Collegiata di San Michele, così cara ai fratelli Cardinale, restaurata nel 1962, la concelebrazione religiosa del arcivescovo Claudio Maria Celli e Claudio Stagni di Faenza, mons. Brunato rettore seminario di Faenza, Mons. Vittorio Santandrea, cappellano di Brisighella ai tempi dei Cardinali, al termine l’omaggio alla tomba de cardinale Gaetano sepolto nella chiesa. La Fondazione ha ricordato ha donato il manufatto mancante per l’eliminazione delle barriere all’ingresso della Collegiata.
Successivamente nel Teatro Giardino, in una bella coregrafia, la presentazione del tredicesimo volume della collana “I Quadri della Fondazione” i Cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani –Una fedeltà alle origini- da parte del prof. Alberto Melloni , ordinario di Storia del Cristanesimo e Claudio Maria Celli Presidente Pontificio Consiglio delle Comunicazione sociali, due interventi brevi ma intensi sul significato dei fratelli cardinali nel mondo diplomatico e religioso, come meglio approfondito nel volume.

A Brisighella la presenza costante dei due fratelli cardinali Cicognani è memore  nel 1986 gli ha dedicato una Via e un viale a perenne ricordo. La mostra rimarrà aperta fino ad ottobre. 

Nessun commento:

Posta un commento