lunedì 9 settembre 2013

IL COMUNE DI BRISIGHELLA, CONTESTA, PURTROPPO NUOVAMENTE, LA SOVRINTENDENZA AI BENI AMBIENTALI, CHE INTENDE SALVAGUARDARE L’AMBIENTE!. AUSPICHIAMO CHE LA SOPRAINTENDENZA RESISTA INSIEME ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTEROMANO!!

Romano e l’Osservatorio astronomico.

Notizia tratta dal sito “Le Nuvole di Margherita” Pale eoliche a Monte Romano. Comune e Coldiretti: “No al vincolo della Soprintendenza”: Brisighella difende le pale eoliche, e il Comune fa sentire la sua voce dopo che alla Conferenza dei Servizi, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici (Province di Ferrara – Ravenna – Forlì/Cesena – Rimini) aveva dato parere negativo per installare a Monte Romano 7/8 pale eoliche di altezza variabile tra i 15 e i 35 metri. Annunciava poi la proposta di notificare un vincolo di tutela paesaggistica allargato a circa 2400 ettari circoscritti al Monte: verso sud, tra la provincia di Firenze, via Valnera, parte di via Monte Romano e la S.P.302 Brisighellese; e a nord, tra la S.P.302 Brisighellese, via Corneto, via Fornazzano e parte della strada forestale Canova dei Topi.Immediate le reazioni del sindaco Davide Missiroli e del presidente provinciale Coldiretti, Massimiliano Pederzoli a questa ulteriore limitazione su un’area già interessata da provvedimenti di tutela paesaggistica che “aggraverebbe l’approvazione di progetti innovativi e di sviluppo economico – dichiara il Sindaco -. La Soprintendenza e il Ministero dei Beni Culturali mettono vincoli e poi non hanno i soldi per sistemare le emergenze già tutelate.” Un centinaio gli abitanti dell’area interessata, ma il numero delle utenze è circa il doppio con residenze turistiche o seconde case. Dopo un abbandono nella seconda metà del secolo scorso, si sta lentamente ripopolando, con incremento delle attività agricole. Le vigenti normative comunali, persone e realtà imprenditoriali del luogo hanno finora mantenuto il geosito in maniera idonea, anche in assenza di un aggiuntivo vincolo “che appare strumentale – aggiunge Missiroli – alla sola limitazione d’impianti eolici non graditi ai gestori dell’Osservatorio, unico oggetto estraneo al contesto rurale e al paesaggio che la Soprintendenza vorrebbe tutelare.”In pratica, l’insieme restrittivo di provvedimenti nel tempo renderebbe una porzione significativa del territorio comunale, avulso da qualsiasi investimento e presenza di comunità “innescando un pericoloso degrado e percorso di costi alla collettività – chiosa Massimiliano Pederzoli, presidente Coldiretti – e alla propria vita sociale ed economica, già da tempo in perfetto equilibrio.” Da qui la richiesta congiunta di revocare l’annullamento del vincolo, insieme ad altri sindacati agricoli, Confartigianato e associazioni del territorio di S.Martino e S.Cassiano. 

1 commento:

  1. E' sufficiente guardare l'immagine in testa all'articolo per capire qual è "l'unico oggetto estraneo al contesto rurale e al paesaggio che la Soprintendenza vorrebbe tutelare"...
    Mi sembra tutto molto semplice e chiaro: quel mostro che si eleva a 42 metri! E lì vicino ce ne sarebbero altri tre a ben 75 metri!!
    Credo che il paesaggio sia più importante delle speculazioni private di alcuni imprenditori che vedono il guadagno facile grazie agli incentivi pubblici.
    Angelo Venturelli
    Presidente pro tempore
    Associazione Astrofili ANTARES

    RispondiElimina