domenica 20 ottobre 2013

CASTELBOLOGNESE: QUALE FUTURO PER LA NOSTRA A.S.P. (EX OPERE PIE) LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE MA ANCHE TANTI DELLA MAGGIORANZA. A BRISIGHELLA TUTTI ZITTI: MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE!


Il gruppo di studio sui temi dell’ASP “Solidarietà Insieme”, che da diversi mesi si riunisce per analizzare i problemi e le recenti novità normative che condizioneranno pesantemente la gestione delle nostre strutture di assistenza, in seguito ai nuovi indirizzi ed alla nuova legge emanati dalla Regione Emilia Romagna per rimodellare l’assetto dei servizi socio sanitari, ritiene di dover rendere note ai cittadini alcune brevi e sintetiche informazioni sulle prevedibili conseguenze che ne deriveranno.
- La nuova rigidissima legge regionale, approvata a fine luglio, obbliga a fondere le due ASP  “Solidarietà Insieme” e “Prendersi cura” . La struttura di Castel Bolognese perderà, pertanto, buona parte della sua autonomia, in quanto il centro di comando si sposterà, inevitabilmente, su Faenza.
- La stessa legge prevede che a governare l’ASP “unica” a livello di distretto  non ci sia più un Consiglio di Amministrazione con i rappresentanti di tutti i Comuni, ma le decisioni in futuro verranno prese da un Amministratore Unico, adottando un modello del tutto analogo a quello della sanità, i cui risultati sono ben noti a tutti i cittadini ( verranno eliminati 170 posti letto ).- Perderemo quindi la possibilità di essere efficacemente rappresentati e di dire la nostra. - Perderemo quella gestione autonoma delle Opere Pie che ha garantito un servizio efficace ed a costi moderati a tutta la nostra comunità per oltre un secolo.- Si vogliono, inoltre, cambiare, in modo più penalizzante per gli anziani e le loro famiglie, i requisiti per entrare in Casa Protetta. Non ci sarà più la graduatoria comunale: nei prossimi mesi verrà istituita un’unica graduatoria distrettuale. In buona sostanza, gli anziani che entreranno in Casa Protetta avranno diritto al contributo dell’ASL solo se saranno in condizioni molto gravi. Altrimenti pagheranno di tasca propria. E le rette sono destinate ad un lento, ma inesorabile, aumento, con il chiaro intento di allinearle a quelle delle strutture faentine, notoriamente meno efficienti nella gestione. E dell’attuale patrimonio locale della nostra attuale A.S.P. “Solidarietà Insieme” che ne sarà, in futuro, dopo l’accorpamento con baricentro a Faenza ? Non è assurdo pensare che. a fronte di contingenti esigenze di cassa, la futura ASP unica a livello distrettuale possa decidere l’alienazione d
beni storici locali, quali ad esempio la ex Chiesa di Santa Maria e la sede dell’attuale Scuola Elementare Ginnasi, con evidenti, negative ed oggettive, ripercussioni su tutta la comunità castellana. I cittadini di Castel Bolognese sono invitati a riflettere su queste conseguenze e ad approfondire la loro  informazione, rivolgendosi anche, se lo desiderano, ai componenti del gruppo di studio. Per Castel Bolognese: Borghesi Lucio, Grillini Giuseppe, Cornazzani Pasquale Per informazioni telefonare al 335 7732407

Nessun commento:

Posta un commento