lunedì 21 ottobre 2013

COMUNE DI BRISIGHELLA ORGANIZZA: 19^ SAGRA DELL’AGNELLONE E DEL CASTRATO .


A Brisighella, in provincia di Ravenna, ancora in scena la buona tavola con la 19a Sagra COPAF dell'Agnellone e del Castrato Q.C.. L'appuntamento è per domenica 27 ottobre, le carni e i prodotti che si potranno assaporare saranno quelli dell'Agnellone e del Castrato QC. Il programma della sagra prevede: dalle ore 9 l'esposizione di ovini e caprini e dalle ore 10 l'apertura della mostra-mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale. Alle ore 11.30 si aprirà lo stand gastronomico dove sarà possibile degustare prelibate pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato. Nel pomeriggio prenderà il via un ricco programma con intrattenimenti musicali e culturali.
Agnellone e Castrato QC
Le carni a Qualità Controllata (QC) sono ottenute da agnelloni e castrati prodotti tipici della tradizione contadina locale che oggi sono allevati secondo un Disciplinare di Produzione con regole ben precise. Per quanto riguarda l'agnellone, gli animali devono avere un'età compresa tra i 70 e i 180 giorni con peso vivo tra i 25 e i 50 kg. Le carni devono avere un colore rosa o rosa scuro. Il colore del grasso deve essere bianco o bianco crema senza tendere al giallo. Il castrato, invece, ha un'età di macellazione compresa tra i 5 e i 12 mesi di vita, con il peso vivo compreso tra i 40 e i 100 kg. Le carni devono avere un colore rosa scuro, senza colorazioni anomale. Anche in questo caso il colore del grasso deve essere bianco o bianco crema senza tendere al giallo.
La Regione Emilia-Romagna ha coniato il marchio QC a favore dei prodotti agroalimentari ottenuti nel territorio regionale con le tecniche di produzione integrata, rispettose della salute e dell'ambiente. I prodotti contrassegnati col marchio Qualità Controllata garantiscono il consumatore perché adeguati controlli assicurano il rispetto di standard di qualità definiti da appositi disciplinari di produzione. La garanzia, in questo caso, si estende anche alla fase successiva e all'allevamento, cioè alle operazioni di conservazione e trasformazione della materia prima. I prodotti QC sono: frutta fresca e conservata, verdura fresca e conservata, cereali (farina e pane), vino, olio, miele, oltre alle carni.
Programma della giornata:
ore 10.00 - Apertura Mostra Mercato COPAF dei prodotti tipici e dell'artigianato locale, esposizione, degustazione e vendita; ore 10.30 - Animazione musicale per tutta la giornata e Trenino turistico per le vie del centro storico; ore 11,30 - Progetto pompieropoli e gonfiabile per i bambini; dalle 11.30 alle 20,00 - Apertura stand gastronomico con prodotti tipici del territorio sul tema della sagra.

Nessun commento:

Posta un commento