domenica 12 aprile 2015

BICICLETTE: DOPO CHE SONO SPARITE LE MOUNTAIN BIKE, ORA SONO IN ARRIVO NUOVE BICICLETTE


Consigliere comunale Davema: - Riporto una notizia per la quale chiedo, anzi imploro la vostra opinione per meglio capire anch'io. PREMESSA. Se non erro Brisighella Ospitale aveva diverse mountain bike da mettere a disposizione dei turisti. Queste biciclette sono sparite, ho chiesto personalmente in Comune e nessuno mi sa dire dove sono finite.. puff... dissolte nell'aria. IL FATTO:Girovagando su internet nella pagina dell'Assessore Ricci Alessandro, pubblicato il 2 Aprile, leggo: "PEDALARE IN SEMPLICITA' Prima la Ciclovia dei Gessi. Poi le biciclette. Adesso è tempo di e-bike: due ruote a pedali assistite elettricamente che permettono di superare agevolmente i saliscendi del territorio Collinare. Un mezzo che sta prendendo sempre più piede nelle nuove culture mitteleuropee. E che anche a Brisighella si vuole incentivare in funzione dello sviluppo turistico. La Pro Loco di Brisighella, in collaborazione con l'amministrazione comunale ne metterà a disposizione quattro. Ampliando un progetto che si propone di aumentare l’offerta turistica di un comparto in rapida evoluzione. Quattro e-bike dislocate nella nuova sede in via Naldi. Non tutti hanno nelle gambe la forza di pedalare lungo i tratti impegnativi delle nostre colline. Ecco dunque la pedalata assistita. Un mezzo che permetterà anche ai meno dotati di usare in lungo e in largo gli ormai collaudati percorsi del territorio."
IL DETTAGLIO: Le e-bike in questione (pubblicata dallo stesso Ricci) è quella che trovate sotto in foto nel link riportato.  Da un semplice conto matematico l'acquisto di n.4 e-bike risulta diventare una spesa di 6360,00 euro + spese di spedizione (sempre che non si spenda di più visto che nel sito attualmente non sono disponibili e per il web ne appaiono con prezzi da capogiro).
CI SI CHIEDE, MI CHIEDO - Ancora vorrei capire che fine hanno fatto le vecchie mountain bike - Da dove saltano fuori i soldi per questo progetto?- Se, come riportato, la Pro Loco è in collaborazione con il Comune di Brisighella, vuol dire che finanzia il Comune? Se si, è eticamente corretto dare priorità alle e-bike, piuttosto che ad altro?


- Se invece non finanzia il Comune di Brisighella ed è tanto è la disponibilità della Pro Loco, come mai non destina tali risorse nel "taccuino del turista" (per altro veramente bruttino a mio gusto personale) dove appaiono solo gli esercenti che hanno pagato per esserci? Siccome ne mancano parecchi, In nome di quale decisione si fa deliberatamente questa discriminazione, quando dovrebbe essere una pubblicazione di pari opportunità per tutte le attività?  Pro Loco non vuol dire per la gente in loco, quindi per tutti?  Perchè allora su pagine bianche se digito "Pro Loco Brisighella" non trovo nulla, mentre se digito "ufficio turistico Brisighella" appare UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE VEDI ANCHE SOCIETA' DI AREA TERRE DI FAENZA (http://suapfaenza.racine.ra.it/…/news_archivio_2…/11_sda.pdf) (*) (vedi spiegazione più in basso)? Probabilmente non capisco, ma stando a ciò che leggo (nel sito appena riportato), intendo che di Pro Loco non ha proprio nulla e che si tratta di Società che fornisce servizi a pagamento, è cosi? Perchè allora la chiamiamo Pro Loco? A questo punto non è che la Pro Loco di Marzeno sia la vera Pro Loco con tutti i crismi di pubblica utilità gratuita? (vedi https://www.facebook.com/prolocomarzeno/info?tab=page_info) In ogni caso perchè il turista non deve avere le informazioni su tutti coloro che operano sul territorio di Brisighella? Come mai poi, tanto per il taccuino in oggetto, quanto per TUTTI gli opuscoli delle sagre, la Pro Loco/uff. informazioni turistiche, chiede contributi per le inserzioni pubblicitarie, quando il comune dà loro circa 9400,00 euro all'anno proprio per fare queste cose? Brisighellesi, queste sono le domande che mi pongo come cittadino di Brisighella che vorrebbe capire, vi esorto... ditemi la vostra.
INAUGURAZIONE SEDE PER NOLEGGIO BICILETTE 14 Luglio 2013
centro di noleggio di mountain bike con biciclette, caschi, gps e kit di manutenzione a disposizione degli appassionati di sentieri ‘full green’.

Nessun commento:

Posta un commento