domenica 17 aprile 2016

IL DIRETTORE GENERALE AUSL ROMAGNA RISPONDE ALL’INTERROGAZIONE SUL EX OSPEDALE DI BRISIGHELLA, IL PARERE DI GALASSINI

  Sperpero della Sanità? Lavori di adeguamento funzionale ex Ospedale Brisighella a Residenza Psichiatrica, nucleo delle cure primarie e attività ambulatoriali, quanto manca al termine, a cosa servono. Costi oltre 2,5 milioni". Mi dice che La struttura ha una superficie complessiva di circa 3800 mqOra ospitano una residenza psichiatrica con 14 posti letto, ambulatori, consultori, uffici e altre attività di supporto!  Le spese sostenute nel passato sono state notevoli e non tutte andate a buon fine come: 1 -L’unico intervento che funziona è quello della Residenza psichiatrica realizzata nel 1995 utilizzati 1.000 mq. su 3800mq per 14 utenti (altre strutture simili sono a Ravenna 16 e Lugo per 10 utenti) la risposta non indica la spesa sostenuta ma credo elevatissimo. 2-La RSA non è più ospitata presso i locali del Presidio di Brisighella (costo 380.000.000 oltre iva circa 236.000 €). Eliminando l’RSA, doveva essere inserita la psichiatria infantile come indicava il Comune di Brisighella, questa parte (3/4 del piano superiore) non è utilizzata e non lo sarà nemmeno dopo l’intervento attuale., anche se è stata realizzata una scala esterna per uscita di sicurezza; 3- La realizzazione (piano terra) di una Casa alloggio per malati di AIDS (5 stanze per degenti) il progetto è stato approvato e terminato nell'anno 2002 per un costo di 246.305,15 Euro oltre IVA ma cambiando la cura dei pazienti malati di AIDS, non è mai è mai stata utilizzata, una parte dei lavori sono stati modificati con l’ultimo intervento.

 Prende atto della risposta del nuovo direttore dell’ASL ROMAGNA dott. Tonini, in merito alla mia interrogazione, in data 10.12.2015 ad oggetto: “
La spesa attuale per i lavori iniziali di un importo totale 2.230.383,32 Euro (2.721.068.000), -inizio lavori 09.01.2013, fine lavoro gennaio 2016- non è stata superato.
Le attività all'interno del Presidio (piano terra) sono regolarmente erogate, i medici di medicina generale sono stati ricollocati al piano terra nei locali restaurati e ristrutturati, la nuova area di accoglienza sarà a breve messa a disposizione della struttura con alcuni ambulatori e servizi di supporto così come l'area pediatrica e gli spazi dedicati alle attività territoriali sanitarie e sociosanitarie.  Gli interventi previsti nell'appalto, necessari per le nuove normative emanate sulla Prevenzione Incendi (uno scalone esterno) per i 14 posti ( n.b. avevano già due vie di uscite separate), mentre l’altro scalone esterno per un reparto che non sarà utilizzato ora (ex RSA) e forse nel futuro. I lavori hanno avuto una durata approssimativa di tre anni. La Casa della Salute ha iniziato l'attività il 15 luglio 2013 l’ASL dichiara che è stata la prima casa della salute avviata nel distretto di Faenza, è stata costituita per il perseguimento dei seguenti obiettivi: a- gestione integrata della patologia cronica; b- presa in carico del paziente affetto da patologia cronica nell'ambulatorio infermieristico; c- ottimizzazione della cura attraverso l'applicazione delle linee guida e approccio assistenziale basato sulle evidenze; d- adozione di corretti stili di vita, idonee abitudini alimentari, adeguata attività fisica; c- Attivazione di specifici percorsi diagnostico-terapeutici del Diabete mellito di tipo 2 con !a presa in carico globale dei pazienti. A oggi sono 169 i pazienti attivamente chiamati per il diabete e n. 121 per il rischio cardiovascolare..
            I pratica l’unico vantaggio l’inserimento del pagamento in loco, offerto dalla banca tesoriera, purtroppo mi sembra elevato la spesa sostenuta 8oltre 2 milioni e il non utilizzo del secondo piano. Nella realtà il servizio di vaccinazione (pediatria) non si fa più a Brisighella ma si deve andare a Faenza, Vedremo i risultati del nuovo ingresso con porte automatiche per arrivare dai medici di base e se si arriverà alla presenza continua di un medico e infermiera tutto il giorno come sarebbe necessario e promesso e come affermano i giornali di oggi ma credo che sarà difficile nei tempi brevi…….spero di sbagliarmi. Certo che il piano superiore non sarà utilizzato le scale di sicurezza, alla data attuale mancano nell’ospedale di Faenza che dovrebbe rimanere e non fare la fine di quello di Brisighella…..
Vincenzo Galassini Consigliere Provinciale Ravenna Forza Italia









Nessun commento:

Posta un commento