lunedì 4 aprile 2016

SILENZIO DEL COMUNE DI BRISIGHELLA E ALTRI DELL’UNIONE, SUI PROFUGHI. QUANTI PROFUGHI DEBBANO ANCORA ARRIVARE E DOVE?


Dal Resto del Carlino apprendiamo : DA PALAZZO Manfredi  fanno sapere, sul territorio  dell'Unione, dal primo novembre - data in cui è entrata  in vigore la convenzione tra Prefettura e ASP (azienda di servizi alla persona) - sono stati accolti 45 richiedenti asilo o protezione, prevalentemente molto giovani; alloggiali in strutture dell'Asp o convenzionate con essa. Venti sono arrivati a Faenza (di cui sei a Reda), 10 a Brisighella, otto a Solarolo, cinque a Castel Bolognese e due a Casola Valsenio. Altri cinque stanno arrivando sul territorio dell'Unione  proprio in questi giorni: probabilmente verranno accolti a Riolo Terme. I posti ancora disponibili – corrispondenti  al  numero di profughi che l'ASP può ancora potenzialmente ospitare – sono TRENTA, presumibilmente sono anch'essi destinati ad essere occupati.
       IL SINDACO DI BRISIGHELLA TACE, CHIEDIAMO NUOVAMENTE: I PROFUGHI DA CHE NAZIONE  PROVENGONO E IL MOTIVO DELL’ACCOGLIENZA, QUANTI ALTRI SONO PREVISTI?
ALTRI PROFUGHI in arrivo a Faenza e nell’Unione dei comuni? «i consiglieri della Lega di Faenza affermano veniamo a sapere, per vie traverse, che a Faenza sarebbero arrivati altri 12 profughi, e 40 sarebbero attesi per lunedi, premesso (che è e resta inaccettabile che le risorse economiche vengano destinate agli extracomunitari anziché ai faentini, «per quale motivo se il prefetto e l’ amministrazione faentina ritengono di aver agito nel modo giusto non hanno comunicato pubblicamente che in città stavano per essere accolti altri profughi? Dal Ministero sono destinati  i soliti 35-37 euro al  giorno a profugo, quasi due mila euro totali. Pare però  che solo 350 verranno spesi per alloggio e pasti, gli altri li  tratterà l’ASP  per corsi d'italiano e altre attività volte all'integrazione. Pare evidente come si speculi  sull’ accoglienza sulle spalle dei contribuenti».

Nessun commento:

Posta un commento