giovedì 15 novembre 2012

1987 A BRISIGHELLA APRE LA FILIALE DELLA BANCA POPOLARE FAENZA. 2012, IL MONTE DEI PASCHI SIENA, IL 9 NOVEMBRE HA FESTEGGIATO 25 ANNI DI INTENSA ATTIVITA’


1987 Inaugurazione Banca Popolare in via Baccarini, il rag. Luciano Vignoli, il consigliere Franco Celotti, il Direttore comm. Romildo Reggi, il vice direttore della filiale Giacomo Molignoni, sul retro a destra  un quadro di Moreni.

Il 9 novembre 2012 la filiale di Brisighella della Banca del Monte Paschi di Siena ha festeggiato i venticinque anni di attività, aperta il 1 novembre 1987, presenti molti direttori del passato fra cui il primo Sintoni Pier Giorgio. La filiale della Banca Popolare di Faenza nacque su iniziativa del direttore comm. Romildo Raggi, ubicata nei locali siti in via Baccarini n. 23, un palazzo  sede storica. Il fabbricato denominato “Palazzo Lega” di Via Baccarini o “via delle Suore”, fu realizzato nel 1632 come Monastero di S. Francesca Romana ad opera della famiglia Spada, con l’arrivo di Napoleone Bonaparte , nel 1798-1801  il convento, come altri  fu eliminato e le opere d’arte presenti come un Domenichino portato via, ora si trova ora a Bologna, alla Pinacoteca nazionale. Ai primi del novecento nei locali trovava sede la farmacia Sangiorgi, soffitti e pareti affrescati da Giani, trasferita poi in Via Roma, i locali diventarono Osteria del Giglio, in seguito sede del Partito Repubblicano Italiano con annesso circolo, in seguito un negozio da regalo Pi Grec Il Regalo nel 1987 Banca Popolare di Faenza inalterato vecchio  portone d’ingresso (1800)  e gli affreschi.
Nel 1987 il giorno dell’apertura il direttore  come ricordo della Banca al Comune di Brisighella, (Sindaco Galassini) donò dodici disegni inediti di Giuseppe Ugonia, acquistati dal sig. Leporesi di Faenza, per il realizzando Museo della Grafica G. Ugonia in Piazza Marconi. I disegni (40x60) furono esposti nella sala del consiglio Comunale e visitati anche dal prof. Vittorio Sgarbi, Nella sede della Banca, per l’amore dell’arte del direttore Reggi collocò anche un quadro ad olio del grande artista Mattia Moreni (residente a Brisighella). Negli anni successivi la Banca Popolare di Faenza fu sempre generosa per interventi nella cultura brisighellese in modo particolare per le Feste Medioevali, nate nel 1980 fino al-1995 prof. Andrea Vitali, e gestite senza finanziamento pubblico. L’associazione gli dedico una moneta "Brisighello” con marchio della Banca.
Dopo venticinque anni alla nuova gestione auguri di buon lavoro e l’auspicio che  la Banca del Monte e il Comune di Brisighella  possono nuovamente fare ammirare i disegni donati di Giuseppe Ugonia del 1987 e il quadro ad olio di Mattia Moreni di Brisighella e altri a Faenza. Una mostra che ricorderebbe degnamente l’impegno nel passato della Banca e Comune, per la cultura. Vincenzo Galassini ex sindaco di Brisighella e uno dei primi correntisti.
La foto del 1987 proprietà Massimo Vespignani che cura il sito “Banca Popolare Faenza Anni ruggenti” : http://anniruggenti.jimdo.com/l


La Banca del Monte Paschi di Siena oggi. Silvia Maurizi, il direttore Roberto De Marco, Tiziana Bertelli


Il soffitto della Banca, affreschi di Felice Giani

Il “Brisighello” moneta Medioevale delle prime Feste Medioevali (1980-1995.)


Nessun commento:

Posta un commento