giovedì 18 aprile 2013

SONO PASSATI 1228 GIORNI AD OGGI, NESSUN PROVVEDIMENTO E’ STATO PRESO DAL COMUNE DI BRISIGHELLA, PER SANARE GLI SCANDALI “GHIARONA” E PALAZZO “EX POSTE”


I CITTADINI BRISIGHELLESI NON DEBBONO PAGARE PER GLI AMMINISTRATORI COMUNALI E I RESPONSABILI CHE HANNO CAUSATO I MISFATTI.

Fatti avvenuti decine di anni fa ma fino ad oggi nessun provvedimento è stato preso, certamente c’è qualcosa che non funziona. Leggi le carte.




RACCOMANDATA con ricevuta ritorno
Dott. Davide Missiroli Sindaco
Giunta Municipale
 Consiglieri Comunali
Dott. Pamela Costantini Segretario Comunale
Del Comune di Brisighella
LORO SEDI
Brisighella 5 novembre ’09
Oggetto: comunicazione inadempimenti.

            Il sottoscritto ex consigliere comunale della precedente legislatura conferma quanto da me dichiarato al termine della legislatura, come risulta dalla delibera di consiglio comunale n. 39 del 22 aprile 2009, presumendo che non sia stata trasmessa la delibera sono a presentare quanto rimasto sospeso.
Credo sia opportuno far loro presente la necessità di prendere in merito urgenti iniziative per tutelare gli interessi economici del Comune di Brisighella, la sicurezza dei cittadini, il suo ambiente e le risorse finanziarie comunali. Particolarmente per questi due fatti:
GHIARONA: è necessario prendere i provvedimenti di legge per la lottizzazione “Ghiarona” una lottizzazione illegittima perché manca fin dall’inizio l’autorizzazione ambientale. L’illegittimità crea ulteriore illegittimità. I provvedimenti nei confronti dei responsabili vanno presi indipendentemente da quant’altro in corso. La Lottizzazione manca del parere della legge Galasso e quindi è illegittima, ne deriva chi è proprietario di un fabbricato non lo può vendere.
PALAZZO ex POSTE: il palazzo è stato sopraelevato abusivamente. L’amministrazione a conoscenza dei fatti (vedi lettera comandante vigili) non ha mai preso provvedimenti. Il Tribunale di Ravenna passati cinque anni dalla denuncia, ha considerato il reato esistente ma prescritto.  Il reato quindi rimane anche se prescritto penalmente. Le inottemperanze amministrative sono comunque da prendere come indicato nell’esposto al Sindaco in data 15 ottobre 2009. E’ necessario garantire i cittadini di Brisighella, per non creare un caso come quello della “Casa della Gioventù” all’Aquila che tutti sapevano e nessuno è intervenuto in anticipo.
.
            Un amministratore a conoscenza dei fatti deve intervenire per quanto di sua competenza o informare chi di dovere per assumere i necessari provvedimenti di legge.
Confermo che su questi due emergenze continuerò ogni iniziativa per salvaguardare il Comune di Brisighella.
A disposizione per eventuali chiarimenti colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Vincenzo Galassini
ex consigliere Comune di Brisighella e Capo Gruppo PDL-FI Provincia di Ravenna



Allegati:

IL SINDACO SANGIORGI SI LAMENTA MA SE ASCOLTAVA  L’OPPOSIZIONE NON SI TROVAVA IN QUESTA SITUAZIONE.

Ieri il sindaco cav. Sangiorgi ha sostenuto che il Comune per il “pasticcio” della Ghiarona  “sta spendendo molto” una curiosa affermazione. Il sindaco, insieme alla Giunta, conosceva  da tantissimi anni, la questione: dai privati danneggiati, dalla minoranza per le denunce presentate in consiglio comunale. Denunce presentate in consiglio comunale anche al momento della variante del PRG, ascoltate: dal Sindaco, da tutti i consiglieri comunali, dal Segretario comunale dell’epoca, dal progettista del PRG.
 Fatti e precise denunce ma che i responsabili non accolsero!
. Le responsabilità per quanto è avvenuto nella zona Ghiarona, dopo la revoca del collaudo dei lavori eseguiti 2003 , sono a carico del lottizzante.  Le spese, se si rispetta la buon’amministrazione, sono completamente a carico dei proprietari dei lotti.
 Auspichiamo, considerato che il Comune finalmente si è costituito parte civile, adempia alle richieste rivolte dalla minoranza da 8 anni, e porti a conoscenza del Consiglio comunale quanto sta accadendo rispondendo alle nostre interpellanze presentate da tanto tempo.
Le spese vanno pagate dai responsabili e non dalla comunità.

Brisighella 16 dicembre 06
Vincenzo Galassini email: vincenzo.galassini@tele2.it tel. 347/4309838


PS Allego l’ultima interpellanza.


Gruppo ARIA NUOVA  FORZA ITALIA

Comune di Brisighella

Brisighella, 20 novembre 06
Dott. Pamela Costantini
SEGRETARIO COMUNALE
Comune di
BRISIGHELLA
Il sottoscritto Galassini Vincenzo richiede i seguenti dati:
………………..
            Aggiornamento situazione:
LOTTIZZAZIONE Via PARINI. La lottizzazione è stata presa a carico del Comune dopo la revoca della delibera d’approvazione del collaudo a chi spettano le spese di manutenzione (illuminazione, spazzatura, fognature, neve). Sono stati verificati e controllati tutte le volumetrie degli edifici da parte del tecnico incaricato;
CASA EX POSTE (Piazza Marconi) di fronte al Comune.  La situazione, dopo i controlli, effettuati dalle autorità giudiziaria;
EDIFICI TERREMOTATI. La situazione amministrativa, dopo gli esami effettuati dall’autorità giudiziaria, compreso i lavori in VICOLO FORNI  e ROCCA DI BRISIGHELLA.

Nell’attesa della risposta colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. 

Vincenzo Galassini


ARIA NUOVA
Comune di Brisighella


ORDINE DEL GIORNO
Tutela dei consiglieri comunali, dopo la chiusura dell'inchiesta al responsabile dell'ufficio tecnico, in merito alla delibera n.93 del 21.12.2001.

Visto.
che il giorno 30 gennaio il Resto del Carlino ha riportato la notizia della comunicazione di sette reati al dirigente dell’ufficio tecnico comunale per presunti reati commessi nella realizzazione della lottizzazione ex PEPP in Via Parini;
che l’articolo citato recita: “A Giorgio Ragazzini (e a suo fratello, in concorso) si contesta in primo luogo il fatto di avere ingannato il consiglio comunale facendo votare il 21 dicembre 2001 una delibera sostanzialmente da lui predisposta, per la “correzione di meri errori materiali” della variante generale al PRG, con la quale si prendeva atto di formali modifiche, a seguito dell’urbanizzazione, della forma e localizzazione delle superfici di verde pubblico e dei parcheggi nelal lottizzazione”
che l’estensore dell’articolo interpellato in merito conferma che quanto affermato è vero;
che l’affermazione non era assolutamente vera in quanto come risulta dal sintetico verbale della delibera il consigliere Galassini sosteneva “c’era un’area verde che è scomparsa” e “c’è qualcosa di strano perché è stata eliminata una zona verde nel PEEP Guangello. Bisogna seguire l’iter democratico”. Al termine della votazione consegnava al Segretario Gattoni una nota da allegare dove denunciava il “conflitto d’interesse essendo comproprietario del terreno, osservatore e controllore”.
che l’estensore dell’articolo conferma che quanto affermato è vero;
C H I E D E
di tutelare, senza esprimere giudizi di merito sull’intera vicenda, l’interesse dei consiglieri comunali che fiduciosi di quanto dichiarato dal Sindaco, dall’arch. Nonni con il silenzio della segretaria comunale e direttore generale dott. Gattoni, al momento della votazione delle osservazioni, a conoscenza di quanto l’ingegner Ragazzini Giorgio proponeva in modo non legale come denunciato, nella seduta, dal sottoscritto, anche se nel contesto dell’approvazione della variante generale al Piano Regolatore Generale, abbia richiesto come adempimento necessario uno stralcio o il rinvio della votazione in merito all’osservazione in oggetto;
di tutelare,l’interesse dei consiglieri comunali del 2001 sia di maggioranza che hanno votato a favore;
di tutelare, in ogni sede, il rispetto della verità sui fatti accaduti e prendere ogni opportuno provvedimento di legge al fine di evitare eventuali provvedimenti nei loro confronti e per difendere la dignità dei consiglieri comunali sull’intera vicenda della lottizzazione ex Peep di Via Parini;
di revocare la parte di variante al PRG, in merito all’ex PEEP via Parini, approvata contro le norme di legge, fino a quando non sarà sanata l’intera vicenda giudiziaria.

Brisighella 24 febbraio ’05
Vincenzo Galassini


Gruppo ARIA NUOVA  FORZA ITALIA

Comune di Brisighella


                 Siamo arrivati alla fine del mandato elettorale della Giunta guidata dal sindaco Sangiorgi e per tale motivo, considerato che termino anch’io il mio mandato di consigliere comunale, di questi ultimi dieci anni, desidero mettere agli atti per i prossimi amministratori le seguenti osservazioni e la necessità di prendere i provvedimenti per tutelare il Comune di Brisighella, il suo ambiente, i residenti e le risorse finanziarie.

            Centro storico in questi anni hanno autorizzato e realizzato nuove opere non consentite dalle norme urbanistiche:
·         Costruzione di tre nuovi fabbricati in pieno centro storico (Parco Diletti), in contrasto con le norme urbanistiche, nonostante l’appello di tutti gli ex sindaci di Brisighella con un notevole danno ambientale;
·         La sopraelevazione di un piano nel Palazzo di fronte al Comune, finestra del Sindaco, come risulta da una litografia di G.Ugonia e il mancato rispetto delle norme sismiche, un reato prescritto dalla magistratura ma che non risolve la responsabilità amministrativa e giuridica di un’opera irregolare (urbanistica e sismica). Necessario pertanto prendere i necessari provvedimenti non presi dal sindaco fino ad oggi.
·         Un fabbricato storico, uno dei primi di Brisighella adiacente alla Via degli Asini, demolito per ricostruirlo ex novo alla faccia di chi può eseguire solo recupero, vedremo anche in questo caso come si rispetteranno le norme sismiche. Il fabbricato demolito era uno dei primi di Brisighella come affermava il compianto professore Pietro Malpezzi. Nessuno ha preso i provvedimenti necessari.
·         L’ampliamento del teatro all’aperto chiamato "Galasseo", con nuove costruzioni e volumetria con strutture rifinite in legno naturale, il tutto contro le norme di legge, diventata questa una caratteristica di Brisighella. La manutenzione delle strutture di legno naturale avrà in futuro un costo enorme e quindi si sappia chi non ha controllato ed analizzato “costi e benefici”;
·         Il teatro Pedrini non è utilizzabile nonostante i lavori eseguiti, e non sarà completato per la somma pazzesca necessaria per completare i lavori iniziati. Meglio averli lasciati entrambi così com’erano, senza avere chiesto i contributi per i finti danni del terremoto.
·         L’eliminazione del parcheggio previsto con il Piano di Recupero in Via Baccarini e la realizzazione di nuova cubatura in luogo storico di Brisighella nella proprietà Diletti ex fabbrica inchiostro.
·         Avere realizzato la pavimentazione della Via Fiorentina diversa dalle altre strade affermando che non esisteva più la cava di pietra ed eseguita con un altro tipo creando un danno all’ambiente ed economico al Comune e non recuperato.
·         La Piazza del Monte, sul retro dell’albergo Gigiolé, piena di buchi e rammendi mensili, in un vero stato pietoso con infiltrazione nelle case e grave pericolo per i residenti.
E altri due fatti veramente clamorosi mai capitati nel comune di Brisighella:
1.     L’arresto dell’ingegnere capo per i lavori non eseguiti ma pagati per i danni del terremoto. Necessario recuperare le somme riscosse dall’impresa e pagati dall’ingegnere capo Giorgio Ragazzini per lavori non eseguiti. 
2.     Lottizzazione ex PEEP Ghiarona un notevole danno economico per il Comune per il mancato controllo sulla lottizzazione, nonostante l’amministrazione conoscesse i fatti, con l’autorizzazione ad eseguire fabbricati in Vincolo ambientale, e le notevoli difformità urbanistiche in contrasto con l’autorizzazione del Consiglio Comunale, in parte non sanabile come risulta dalla relazione presentata nell’ultimo mese al Consiglio comunale. I danni creati ai 47 utenti privati rimangano tutti inalterati. Necessita con urgenza sanare la questione addebitando ai responsabili, cominciando dagli amministratori, le spese e i costi per l’esborso finanziario che il Comune dovrà rimborsare ai privati.
3.     Gestione urbanistica del territorio discutibile ultimo caso la lottizzazione “Cavallina” una variante del PRG elaborata dall’ing. Ragazzini. Una lottizzazione sulle sponde della strada che ha creato e creerà grossi problemi di staticità agli acquirenti delle case.
4.     La monetizzazione dei parcheggi della Cofra un danno ambientale e di fruizione del servizio per i cittadini.

In compenso Brisighella è diventata “famosa” per i tanti scandali dell’ingegnere capo ufficio tecnico, in compenso nel centro storico rimane la “puzza medioevale” che esce dalle rinnovate fogne, interventi eseguiti in varie volte con modalità errate e, che nessun paga per gli errori commessi.
Brisighella governata da 19 anni dalla sinistra, è stato un vero fallimento, una vergogna, l’ultimo Comune nella graduatoria elaborata dall’Università di Statistica di Rimini sui 75 Comuni della Romagna Brisighella.
Auspico a chi di competenza, prima di lasciare il mandato, di prendere i dovuti provvedimenti per quanto segnalato consegnare la presente al suo successore.
Brisighella, 22 aprile ’09
Vincenzo Galassini

Nessun commento:

Posta un commento