mercoledì 16 settembre 2015

5^ EDIZIONE TORNEO NAZIONALE DI MINIBABASKET “TRE VALLI”


La squadra dell’Andrea Costa vincitrice del torneo 3 valli

Si è svolto con grande successo la quinta edizione del torneo Nazionale di Minibasket “Tre Valli” categoria esordienti nei comuni di Brisighella, Riolo Terme e Modigliana al palazzetto di Fognano.
Dodici le formazioni  provenienti dall’ Emilia Romagna, dalla Toscana    e per la terza volta è tornata la   WE re Basket di Miglianico provincia di Chieti , il torneo è considerato un importante momento di confronto con le realtà giovanili nazionali. Ha dominato l’Andrea Costa nella finalissima ,sempre in vantaggio sui forlivesi dell’ A.i.C.S   detentori de l titolo dell’ anno scorso   per 40 a 17. L’ Andrea Costa si è confermata la squadra più forte , per il quarto anno ha conquistato il podio. Nella finalina per il terzo posto si sono imposti i toscani del  Basket Valdisieve  che hanno sconfitto Giocare Insieme di Bologna 37 a 29. Al quinto posto si è piazzato lo Junior Basket  a spese della Spem  Ravenna , una partita sul filo del rasoio conclusa 33 a 28. Al settimo posto  si sono imposti gli abruzzesi del We’ re Basket Miglianico sulla Compagnia dell’ Albero  20 a 8. Al nono posto il Grifo Basket  di Imola a scapito del Basket Russi 32 a 16. All’ undicesimo posto le ragazze del Basket Massa Lombarda che si sono imposte sui padroni di casa Basket 3 colli, squadra composta sia da ragazze e ragazzi per 44 a 20.
Il torneo ha avuto un grande successo sia di pubblico che di qualità del gioco ,gli atleti hanno dato vita a 24 partite a cui hanno dato il massimo dell’ impegno. Molto numeroso il pubblico a seguito delle  varie squadre ,150 persone  fra atleti ,allenatori e familiari si sono fermati per tre giorni nel Convento Emiliani di Fognano ,hanno potuto ammirare le bellezze dei tre paesi organizzatori del torneo oltre che gustare la buona cucina dell’ appenino tosco romagnolo. Domenica 13 settembre  tutte le squadre erano riunite per assistere alla finale e alla conseguente cerimonia di premiazione presso il palazzetto di Fognano alla presenza dell’ assessore allo sport  del comune di Brisighella Alessandro Ricci, al presidente provinciale FIP Alvaro Casadio e alla presenza della cestista Simona Ballardini vera e propria icona  del basket italiano. A Max Fiera  allenatore dell’ Andrea Costa il  “ Memorial  Giorgio Chiarabelli” premiato dalla figlia Laura in ricordo dell’indimenticato dirigente faentino scomparso qualche anno fa.

Divertimento e competizione hanno caratterizzato questa 4 giorni dedicata al basket ,l’ organizzatore Hassan  M. Jama   del basket 3 Colli ha invitato tutte le squadre presenti  al torneo del prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento