martedì 22 settembre 2015

LA “VIA DEGLI ASINI” VA SALVAGUARDATA E ELABORATO UN PROGETTO PER IL FUTURO DI BRISIGHELLA




In questi giorni si svolgerà una gara cicloturistica d’epoca denominata “L’antica via degli Asini” organizzata dal Comune di Brisighella e Brisighella Ospitale, ebbene numerosi residenti hanno segnalato giusto valorizzare la via degli Asini ma prima di tutto importante la “manutenzione” della via.
Recandosi nella celebre via visitata da miglia di turisti, la pavimentazione d’epoca fatta da ciotoli, pietre, mattoni in alcuni tratti è veramente dissestata evidente la mancanza della manutenzione ordinaria, chi svolge il servizio di pulizia della strada a volte porta via i sassi o li accantona in qualche angolo. Necessario un pronto intervento per la sistemazione dei tratti dissestati affinché non succeda come nel primo tratto quando negli anni 50 il pavimento originale, all’ingresso della via, fu tolto e poste nuove tavelle che hanno modificato sostanzialmente il percorso.   Per la Via degli Asini e per Brisighella, come abbiamo già detto in agosto, occorre un progetto generale per la manutenzione integrato con il recupero della Chiesa di San Francesco chiusa per abbandono di manutenzione ordinaria e straordinaria, le vecchie mura nascoste dai rovi da via Porta Bonfante al primo parcheggio della Rocca, la gradinata di accesso alla Rocca chiuse da un decennio rivolto alla Regione per cercare finanziamenti regionali e/o europei pronti e disponibili se arriva lo sblocco promesso da Renzi.
Brisighella ha bisogno di progetti pronti da finanziare per il rilancio culturale storico non solo di “Parco della Vena del Gesso”, cercare finanziamento di ampio respiro mancati negli ultimi vent’anni, non possiamo perdere il bene della “Via degli Asini”. FORZA ITALIA BRISIGHELLA

Nessun commento:

Posta un commento