domenica 21 ottobre 2012

VENTI ANNI DALLA SCOMPARSA DI GIOVANNI DALLE FABBRICHE: BRISIGHELLESE NEL 1986 AVEVA RICEVUTO IL PREMIO “IL BRISIGHELLESE LONTANO, TRE INCONTRI PER RICORDARLO A FAENZA


1986 Premiazione “Brisighellese Lontano” al cav. Giovanni Dalle Fabbriche.  Giovanni Dalle Fabbriche, il sindaco Vincenzo Galassini e Dino Liverani  “Fedeltà a Brisighella”   (foto collezione Egisto Pelliconi)

Il 29 agosto di venti anni fa ci ha lasciato Giovanni Dalle Fabbriche, nato a Brisighella. Per chi ha vissuto la nascita, lo sviluppo e la crescita della cooperazione sia faentina, come anche quella italiana, negli anni 1960 - 1980 Giovanni Dalle Fabbriche è stato un punto di riferimento fondamentale. Oggi a distanza di venti anni dalla sua scomparsa la Fondazione Dalle Fabbriche desidera ricordare la figura e l'opera di Giovanni attraverso alcuni incontri con coloro che hanno collaborato con lui in quegli anni e hanno contributo a costruire, in Romagna come a livello nazionale, il movimento della cooperazione, per ricordare alcuni passaggi fondamentali di quegli anni, ma anche per provare a riflettere sul domani del movimento cooperativo. Il primo incontro - lunedì 22 ottobre - sarà dedicato al mondo dell'agricoltura: Giovanni Dalle Fabbriche per molto tempo è stato segretario della Federazione Coltivatori Diretti di Faenza, oltre aver ricoperto l'incarico di Presidente della cooperativa P.A.F. (Produttori Agricoli Faentini) e del Consorzio CAVIRO. Sono stati invitati a portare il loro ricordo e la loro testimonianza Giuliano Vecchi, segretario nazionale di Confcooperative dal 1975 al 1983, Bartolo Montanari, Presidente di Confcooperative Ravenna negli anni '70) e Maria Teresa Sartoni, collaboratrice di Dalle Fabbriche nella Coldiretti a Faenza. La serata sarà guidata da Secondo Ricci, che gli succedette alla Presidenza della P.A.F. (oggi Agrintesa). L'incontro si terrà nella Sala Convegni del Credito Cooperativo, in Via Laghi 81 a Faenza, alle ore 20.45 che è stata dedicata proprio alla memoria di Giovanni Dalle Fabbriche. Il secondo momento - lunedì 19 novembre - sarà dedicato alla cooperazione di credito: nell'ambito del movimento delle Casse Rurali ed Artigiane (ora diventate banche di Credito Cooperativo) Dalle Fabbriche ebbe ruoli di primo piano sia a livello locale, che regionale e nazionale. Un terzo appuntamento - venerdì 30 novembre - intervallato da testimonianze, canzoni tradizionali della nostra terra (egli era un vero cultore del bel canto) intermezzi dialettali si terrà nel Teatro dei Filodrammatici di Faenza, in Viale Stradone 7, alle ore 20.45. Saranno presenti Giuliano Bettoli, Giovanni Nadiani, Renato Laghi, i Canterini Romagnoli, ed altri ancora.
LEGGI LA BIOGRAFIA DI GIOVANNI DALLE FABBRICHE

Nessun commento:

Posta un commento