lunedì 15 ottobre 2012

MARTINA LIVERANI, BRISIGHELLESE, RACCONTA NEL SUO LIBRO: PERCHE’ NON METTERSI A DIETA. SABATO A FAENZA BOTTEGA BERTACCINI




Non riuscirei a immaginare la mia vita senza formaggi. Lo so, sono ingiusta e sto facendo una dichiarazione poco carina nei confronti degli intolleranti ai latticini o di chi, per esigenze di salute, non può mangiarli. Però proprio non me la sento di rinunciare a uno dei miei prodotti preferiti. Perché dovrei farlo, vi chiederete. Bè, mi trovo a dover organizzare una cena per alcuni amici, tra cui qualcuno che sta seguendo una dieta dimagrante che banna completamente i formaggi, rei di essere il demonio travestito di candore sotto forma di puro e indelebile grasso. Per questo motivo devo bandire dal menu della serata uno dei miei alimenti preferiti:  è stato più difficile del previsto, specie quando ho constatato che i miei piatti preferiti sono tutti pieni di formaggio! Eliminare il caprino è stato un colpo al cuore; non poter contemplare il goloso tepore di qualcosa che fonde si scioglie, infondendo di classe e sapore ogni cosa, mi ha fatto scendere una lacrima; rinunciare a quell’indimenticabile sapore piccante di una delizia stagionata, mi ha quasi fatto venir voglia di mandare a monte la cena! Lo so, dovrei fare qualcosa per questa passione e dipendenza; vi confesso che negli ultimi due anni ho setacciato la Francia per riuscire ad assaggiare il numero più alto possibile di varietà di formaggi: mi sono anche trovata nell’impensabile situazione di mangiare burro a cucchiaiate (dovreste provarlo una volta nella vita)! Ma stasera, niente di niente. Penso al mio amico, che per perdere qualche chilo è disposto a rinunciare continuativamente a questa pura libidine e mi dico: la verità è che non gli piace abbastanza..

Nessun commento:

Posta un commento