venerdì 10 agosto 2012

BRISIGHELLA BRUCIA: TRE CASI IN POCHI GIORNI


1 -La parte di Brisighella sopra la Via 24 maggio e via Faentina, vicino all’officina Tagliaferri e Gentilini e Gabalo, danneggiata dall’incendio di sterpaglie e alberi e spento dai vigili del fuoco di Faenza

2 -Bruciati 5 ettari di bosco a Brisighella L'incedio è divampato ieri 9 agosto verso le 22 di ieri sera, vigili del fuoco al lavoro fino a questa mattina. - Un vasto incendio è divampato ieri sera, poco prima delle 22, nell'area boschiva sulle colline di Brisighella, in località Valpiana. I vigili del fuoco hanno impiegato tutta la notte per riuscire a domare le fiamme, che hanno bruciato 5 ettari di vegetazione. L'intervento è terminato verso le 11. Ad aiutare i pompieri anche sette volontari del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna, intervenuti con tre mezzi: due fuoristrada, uno con modulo antincendio e l’altro per la logistica, e un autobotte da 4mila litri.L’intervento era stato richiesto dal sindaco di Brisighella in accordo col Centro operativo regionale. Sul posto vi sono ora agenti della guardia forestale e vigili del fuoco. Toccherà poi a una squadra, composta da due volontari specializzati nell’avvistamento incendi, monitorare il territorio.

 Ore impegnative per i vigili del fuoco prima del calo della temperatura e l’arrivo della pioggia. Una squadra del distaccamento di Faenza è stata chiamata sabato alle 19.45 in via Pian di Vicchio in località Marzeno, per spegnere le fiamme che avevano avvolto una catasta di legna. L’operazione ha richiesto circa due ore, ma, giusto il tempo di archiviare quell’incendio, che i pompieri sono dovuti correre a Brisighella in via Valpiana, strada che dopo Sant’Eufemia si stacca dalla Provinciale 306 e inerpica sulla sinistra, dove aveva preso fuoco una porzione di bosco. Sembra che il rogo sia stato innescato da un fulmine. La zona collinare, decisamente impervia, ha reso difficoltosa l’opera di spegnimento che si è conclusa intorno alle 2. I vigili del fuoco di Lugo sono invece dovuti intervenire dalle 2.20 alle 3.40 di sabato mattina a Cotignola per estinguere le fiamme che avevano avvolto un’auto parcheggiata in via Paolo Borsellino.


Nessun commento:

Posta un commento