giovedì 14 gennaio 2016

CALDO IN EMILIA ROMAGNA 10 GENNAIO 2016: PICCHI DI +20 SULLE COLLINE ROMAGNOLE


Di Peppe Caridi - 10 gennaio 2016 - Caldo incredibile oggi in Emilia Romagna a causa dei venti di garbino che generano un intenso effetto favonio soprattutto nei settori più orientali della Regione. Le temperature massime sono state assurde soprattutto sulle colline romagnole: +20°C a Castellina, frazione del Comune di Brisighella, +17°C a Santarcangelo di Romagna, Mercato Saraceno e Verucchio, +16°C a Imola, Rimini, Riccione, Predappio, Lugo, Saludecio, Sogliano al Rubicone e Fontanelice, +15°C a Ravenna e Cesena, +14°C a Forlì, Cesenatico e Faenza, +10°C a Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Continua a fare molto caldo anche adesso, in piena notte: alle ore 23:10 la temperatura è di +15°C a Cesena e Riccione, +15°C a Imola, +14°C a Rimini e Cesenatico, +13°C a Ravenna, +12°C a Forlì e Faenza, +6°C a Bologna, Modena, Parma e Ferrara, +5°C a Carpi e Reggio Emilia.
Temperature elevatissime anche in montagna con +9°C ai 1.060 metri di Sestola, dove la massima è stata di +11°C. Sono temperature assurde, folli, senza precedenti nella storia per il mese di gennaio. E domani saranno ancora più elevate, con temperature minime incredibilmente a doppia cifra e poi molte massime ben oltre il muro dei +20°C a causa del garbino che si intensificherà soprattutto nel pomeriggio di un lunedì 11 gennaio destinato a rimanere archiviato negli annali della meteorologia italiana come uno dei giorni più caldi di sempre a gennaio.
Ma dopo metà mese anche in Emilia Romagna arriverà il grande gelo polare, e le temperature in alcune località che adesso stanno assaporando un clima quasi estivo con picchi di +20°C, potranno piombare a -10°C e oltre


Nessun commento:

Posta un commento