domenica 31 gennaio 2016

NUOVA ASSEMBLEA DEL CENTRO RESIDENZIALE CA’ MALANCA


Franco Conti: “Lavoreremo per tenere viva la memoria e ci candidiamo a coordinare tutte le manifestazioni sul territorio della 36a Brigata Garibaldi”

Nella sede dell'Anpi di Faenza in data 11 gennaio 2016 si è insediata la rinnovata Assemblea del “Centro Residenziale Cà Malanca”. Ne fanno parte Federica Degli Esposti e Franco Conti in rappresentanza della Provincia di Ravenna, Romano Bacchilega in rappresentanza del Comune di Imola, Alex Mirandola in rappresentanza del Comune di Faenza, Guido Mondini in rappresentanza del Comune di Brisighella.

Completano l'organico Bruno Solaroli e Lucio Visani in rappresentanza di Anpi-Fiap-Fivl provincia di Bologna e Sauro Bacchi in rappresentanza di Anpi, provincia di Ravenna. Non hanno proceduto alle rispettive nomine la Regione Emilia-Romagna e l'Istituto Parri, mentre è stato preso atto che la Provincia di Bologna, in conseguenza della costituzione dell'Area Metropolitana bolognese, non fa più parte del “Centro Residenziale Cà Malanca”. Durante la seduta dell’Assemblea si è proceduto al rinnovo delle cariche previste dallo Statuto del “Centro Residenziale Cà Malanca”, con la nomina del presidente e del vice-presidente rispettivamente nelle persone di Franco Conti di Faenza e Romano Bacchilega di Imola. “Riteniamo che il compito principale del "Centro Residenziale Cà Malanca" – afferma Franco Conti, neo presidente - sia quello di mantenere viva la memoria dei partigiani che hanno combattuto per la libertà e la democrazia, nonché dei luoghi ad essi legati, rinnovandone continuamente il ricordo e incentivando la partecipazione dei cittadini con particolare attenzione alle giovani generazioni. Inoltre – continua Conti – ci candidiamo a svolgere un ruolo di coordinamento delle iniziative e delle manifestazioni che hanno luogo su tutto il territorio in cui ha operato la 36° Brigata Garibaldi "A. Bianconcini”, così come auspicato dalle ANPI e da molte Amministrazioni comunali. Ringraziamo di cuore i componenti uscenti dell’Assemblea – conclude Conti - ed in particolare il presidente uscente, Giordano Sangiorgi, per il prezioso lavoro svolto in favore della valorizzazione di Cà Malanca”. In conclusione, l'Assemblea è stata informata che la Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato un progetto di legge denominato “Memoria del Novecento, promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, che sarà discusso nelle prossimamente dall'Assemblea Legislativa Regionale. Pertanto, è stato deciso di avviare un percorso di incontri con la Regione e con le Amministrazioni comunali dei territori faentino e imolese, allo scopo di esaminare i contenuti di questo progetto di legge e di definire il ruolo futuro del “Centro residenziale Cà Malanca”.

Nessun commento:

Posta un commento