venerdì 17 febbraio 2017

PROVINCIA DI RAVENNA: IL TURISMO IN NUMERI

Arrivi e presenze secondo l'Istat: nel periodo natalizioboom sui lidi
e a Cervia, male la città d'arte. L'anno si chiude comunque in crescita 
di Luca Manservisi
Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle feste natalizie (vedi articoli correlati) arrivano i dati ufficiali di arrivi e presenze turistiche a Ravenna. In dicembre in città i pernottamenti sono calati di circa il 5 percento rispetto al dicembre 2015, mentre il numero di turisti arrivati nelle strutture ricettive sono rimasti praticamente invariati (circa 12mila). In particolare da segnalare il 10 percento di pernottamenti in meno registrati nel settore alberghiero della città, a favore invece delle strutture extra-alberghiere, cresciute di altrettanti punti percentuali. A trainare le presenze ravennati di dicembre sono stati invece i lidi, che registrano addirittura un 30 percento di pernottamenti in più e un 20 percento di turisti in più rispetto all'anno precedente (si tratta comunque di numeri bassi, vista la stagione, circa 2mila persone, contro i quasi 100mila al mese di luglio e agosto). Da qui l'aumento complessivo del 2,72 per cento negli arrivi e del 4,2 delle presenze nel comune, citato nelle scorse settimane anche dall'assessore al Turismo Giacomo Costantini nell'annunciare un nuovo momento di confronto sui numeri (il 15 febbraio all'hotel Mattei).
Buona la performance in dicembre della vicina Cervia (che potrebbe aver influito anche sui dati dei lidi sud ravennati), già da qualche anno molto attiva sotto le feste, con turisti (circa 8mila) e pernottamenti in crescita entrambi di quasi il 7 percento rispetto allo stesso mese del 2015.
Guardando invece complessivamente i dati dell'anno, il 2016 va archiviato come un periodo finalmente positivo, di crescita, dopo due anni invece molto negativi come il 2014 e il 2015. In provincia di Ravenna le presenze (ossia il numero di pernottamenti) sono infatti cresciute del 3,6 percento, assestandosi a un totale di oltre 6,4 milioni (senza considerare – seguendo la linea dell'Istat – i cosiddetti "C2", ossia gli appartamenti affittati per le vacanze, in particolare sui lidi, che l'anno scorso avevano fatto salire le presenze registrate dalla Provincia oltre i 6,5 milioni, vedi articoli correlati), mentre sono quasi 1,5 milioni i turisti arrivati nelle strutture della nostra provincia, circa 100mila in più dell'anno scorso (pari al 3 percento).
Oltre la metà dei pernottamenti sono registrati a Cervia, che consolida i propri numeri (crescendo di poco più dell'1 percento) assestandosi sulle 3,4 milioni   di presenze contro le 2,6 del comune di Ravenna, in crescita di quasi il 7 percento rispetto al 2015. Per quanto riguarda il numero di turisti (i cosiddetti arrivi), a Ravenna nel 2016 sono cresciuti di oltre il 4 percento e a Cervia di quasi il 2 (in valori assoluti, rispettivamente, 593mila contro 710mila). Staccatissima come ovvio dai due comuni più importanti c'è poi Faenza con 52mila turisti e 133mila pernottamenti, in crescita per una percentuale attorno al 10 rispetto all'anno precedente. © riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento