giovedì 23 febbraio 2017

TESSERAMENTO 2017: “ASSOCIAZIONE MEMORIA STORICA I NALDI GLI SPADA.


L’associazione culturale La Memoria storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada” ha iniziato il tesseramento per il 2017. Il costo della tessera è di 10 euro e viene consegnata una stampa di Domenico Dalmonte* (1915 - 1990) dedicata a Giovanni Farolfi (Giannetto 1989-1976). La sede Via Naldi 12 è aperta tutti i sabati mattina dalle 10 alle 12.

* Chi era: Domenico Dalmonte nasce a Brisighella nel 1915. Dal '25 al '35 frequentò la Scuola di Disegno per Arti e Mestieri di Brisighella, diretta dal maestro Giuseppe Ugonia. Ha lavorato presso la Tipografia Valgimigli di Brisighella prima, e nello stabilimento delle Litografie Artistiche Faentine poi, dove ebbe modo di apprendere la tecnica della stampa litografica. Nel 1939 fu mandato in Libia dove, nonostante la precarietà dei tempi, riuscì a produrre e preparare diverse incisioni su legno. Nel 1942, grazie ad una licenza, sostenne l'esame di Maturità Artistica. All'inizio del 1950 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove conseguì il Diploma di Licenza nel Corso di Decorazione: tra i suoi professori figuravano Giovanni Romagnoli e Giorgio Morandi. Dal 1950 al 1974 insegnò educazione artistica in diverse scuole della Romagna (Massa Lombarda, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castelbolognese, Fognano, Brisighella). Dal 1973 ricoprì l'incarico di Ispettore Onorario per la conservazione dei Monumenti e degli oggetti d'Antichità e d'Arte della Provincia di Ravenna. Morì dopo breve malattia il 19 marzo 1990.

 Produzione artistica: durante tutta la sua vita si dedicò con costanza alla sperimentazione delle varie tecniche incisorie. Se il suo mezzo espressivo più congeniale fu il disegno, si avvalse del rigore e dell'incisività di questa disciplina per reggere l'impianto delle varie composizioni ad olio e ad acquerello.

 


 

Disegni: numerosissimi e difficilmente quantificabili; potrebbero risultare molte centinaia, eseguiti sia con varie matite che con varie penne; da sottolineare quelli eseguiti con la "Wunder Filzferder" (penna a feltro con inchiostro ad alcool, di produzione tedesca) conosciuta nel 1959 e sperimentata nel viaggio a Gelnhausen, lo stesso anno.
Xilografia: circa 200 opere tra biglietti, copertine e incisioni varie sia su legno che su linoleum.
Litografia: circa 120 opere eseguite sia sulla pietra che sullo zinco granito, compresi i biglietti commemorativi.
Calcografia: circa 170 opere, comprese alcune vernici molli, una punta secca e un'acquatinta. 
Acquarello: poco più di una ventina, alcuni dei quali commissionati per illustrare copertine di libri.
Olio: circa 280 dipinti.
Completano la sua continua ricerca alcune sperimentazioni di ceramica e di scultura. Informazioni più dettagliate sulla sua attività artistica sono contenute nel volume "La Xilografia di Domenico Dalmonte" (edizioni La Mandragora, 2005).
Mostre: tra il 1934 e il 1973 partecipò ad una sessantina di mostre collettive sia in Italia sia all'estero, oltre a due personali tenutesi rispettivamente a Faenza nel 1959 e a Forlì nel 1960. Tra il 1991 e il 2011 si sono tenute 9 mostre personali di cui quattro a Faenza, due a Forlì, una a Imola, una a Casola Valsenio e l'ultima nella cittadina tedesca di Zwingenberg, oltre alla partecipazione a due collettive.



1 commento:


  1. Buongiorno Signora /Signor,
    Avete bisogno di un prestito personale per il miglioramento della
    vostra impresa?
    Ricercate investimenti per ogni progetto proficuo?
    La soluzione è ora il benvenuto!
    Facciamo ogni specie di servizio di prestito come: Prestito in settore
    immobiliare, prestito di società, prestito personale, prestito
    automobile ecc.…
    I nostri prestiti sono realizzati di 10.000€ a 10.000.000€
    Volete precisarli:
    Importo del vostro prestito…...
    Durata d'ammortamento del vostro prestito…...
    Grazie.

    Email: jn.carree02@gmail.com

    RispondiElimina