giovedì 4 febbraio 2016

E' MORTO STEFANO SERVADEI, PER DECENNI IN POLITICAPER IL PARTITO SOCIALISTA E ANIMATORE DEL MAR: UOMO ONESTE E COERENTE.


Pochi giorni fa era stato il suo 93° compleanno. E' morto lunedì pomeriggio alla casa di riposo Pietro Zangheri di Forlì Stefano Servadei, sepolto oggi, figura politica che ha attraversato sessant'anni di storia della Repubblica e della Romagna per il partito socialista. Fino a pochi anni fa era ancora attivo sotto le insegne del “Mar”, il Movimento per l'Autonomia della Romagna. Attivo in politica fin dall’immediato dopoguerra, Stefano Servadei è stato per decenni un punto di riferimento nello scenario romagnolo, come esponente del Partito Socialista, come uomo delle istituzioni, come animatore nel campo dell’associazionismo di carattere culturale ed identitario romagnolo.
La sua esperienza politica ha attraversato tutto il secondo Novecento, a cominciare dai comizi tenuti nelle piazze di città e paesi in occasione delle prime elezioni indette nella storia della Repubblica Italiana, Vicepresidente della Provincia, allora comprendente anche il riminese, assunto nel 1951. Il percorso ha intercettato quindi gli scranni del Consiglio Comunale di Forlì, della Regione Emilia Romagna e del Parlamento dove, in vent’anni di permanenza. Nel curriculum spiccano anche incarichi in due compagini di Governo, fra il 1973 e il 1974, quale Sottosegretario al Ministero di Industria, del commercio e dell'artigianato e, poi, al Commercio Estero.
Negli anni '90 al suo nome sono legati soprattutto la battaglia per l’autonomia della Romagna e la realizzazione di un Archivio storico, a beneficio di ricerche e approfondimenti tematici, nel quale raccogliere le carte collegate alla sua lunga esperienza e ai diversi settori seguiti. ADDIO, Vincenzo Galassini

Nessun commento:

Posta un commento