martedì 23 febbraio 2016

GAETANO CICOGNANI, NIPOTE DEI FRATELLI CARDINALI CICOGNANI, A 94 ANNI CI HA LASCIATI



Domenica 21 il cav. Gaetano Cicognani, nipote dei fratelli cardinali Amleto e Gaetano Cicognani ci ha lasciato. I funerali avranno luogo oggi partendo dalla villa Cicognani per la Chiesa dell’Osservanza dove si svolgerà il funerale, all’interno della chiesa esiste una cappella dedicata ai genitori dei cardinali con affreschi di Giuseppe Ugonia i  ferri battuti di Eugenio Baldi, ceramiche di Pietro Melandri, una memoria di artisti brisighellesi
Gaetano, sempre attivo, fino agli ultimo anno andava da solo la mattina nella piazza Carducci, impegnato per mantenere vivo il ricordo degli zii e per quanto lasciarono in opere alla amata città natale, era stato esecutore del testamento di Elena Ugonia delle opere di Giuseppe Ugonia al comune di Brisighella insieme al prof. Pietro Malpezzi. Durante la seconda guerra mondiale venne fatto prigioniero in Africa Settentrionale e dopo varie vicissitudini, in un campo inglese fu trasferito negli Stati Uniti e internato in un campo prigionia  a Fort Mead, quando lo zio Amleto seppe della notizia lo volle incontrare e quasi tutte le domeniche andava a trovarlo. Al ritorno lavorò come dirigente alla Bartoletti di Forli fino al 1982 quando andò in pensione. Era socio onorario e benemerito della Fondazione  “La memoria Storica di Brisighella  I Naldi – gli Spada” per ricordare le due eminenti figure della Chiesa: i cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani collaborò con la presentazione del libro “ I cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani. Una fedeltà alle origini”a cura di Gaetano (nipote) e Olga (pronipote) Cicognani, con ricordi e storie e un eccelso intervento del prof. Alberto Melloni e S.E. Arciv. Claudio Maria Celli.
Gaetano lascia la moglie Luciana e quattro figli Giusy, Anna, OlGa e Guglielmo che vanno le sentite condoglianze della redazione. 

Nessun commento:

Posta un commento