lunedì 15 febbraio 2016

MELA VERDE: BRISIGHELLA E LA MORA ROMAGNOLA NELLA PUNTATA IN ONDA IL 7 FEBBRAIO 2016


Puntata del 7 febbraio. Ellen ci porta nello Stelvio Trentino per raccontarci di un agriturismo particolare, Edoardo si trova in Romagna.. Guarda…
Il video inizia con la presentazione di Beatrice e la sua mamma che preparano le minestre e presentano i prodotti di troia romagnola fatta dal fratello –allevatore per anni responsabile della COPAF – poi si vede l’allevamento della troia mora  della fattoria  Palazzo a Zattaglia ai piedi di Monte Mauro nel Parco della Vena del Gesso,  annualmente (come dichiarato)  dal responsabile vengono svezzate e macellate 10  more romagnole alla settimana e (520  annue) allo stato brado azienda realizzata nel con finanziamento regionale (non si conosce l’importo). La lavorazione avviene nel laboratorio posto in Via Pontenono, non è indicata se la macellazione avviene nel macello della Copaf (nato con la Troia mora) in via Masironi o altrove; la lavorazione dei sughi e stinco di mora romagnola nel laboratorio officine spadoni a... A Brisighella adiacente al laboratorio in via Pontenono sorgerà una “pizzeria” i lavori sono in corso. I prodotti sono commercializzati col marchio "Officine Gastronomiche Spadoni - 100% Mora Romagnola". sono venduti in alcuni negozi specializzati e alla Cofra di Brisighella e utilizzati da alcuni ristoranti.
L’ultime notizie brisighellesi indicano che l’ex albergo ristorante Gigiolè è stato acquistato  dall’imprenditore Spadoni



Un laboratorio gastronomico per vere specialità
Attualmente la macellazione dei capi avviene negli spazi del CO.PA.F, il macello pubblico di Brisighella, mentre la lavorazione delle carni, dei salumi e dei sughi verrà effettuata presso lo stabilimento di Ponte Nono di Brisighella (2.000 mq di superficie per oltre 50 capi lavorati al giorno). Un vero e proprio “laboratorio gastronomico” per la lavorazione e stagionatura delle carni dove verranno prodotti salumi e tagli freschi di Mora Romagnola, venduti con il marchio “Morabrada”, e saranno lavorate anche altre tipologie di carni pregiate.

Nessun commento:

Posta un commento