venerdì 27 maggio 2016

A FUTURA MEMORIA: SVILUPPO TURISTICO A GRADARA, RIFLETTERE SU BRISIGHELLA (CON QUELLO CHE AVEVAMO, SGARBI; PREMIO BANDINI; MEDIOEVO, OPERE COME PICASSO) E COSA ABBIAMO ORA DOPO 25 ANNI DI SINISTRA………. IN 10 ANNI GRADARA E’ DIVENTATO UNO DEI BORGHI PIU’ VISITATI D’ITALIA.


L'INTERVISTA La rocca di Paolo e Francesca è un piccolo miracolo. Parla l’assessore al bilancio. Che ha portato a Gradara  Fiorucci nel Borgo.
E’ l’uomo che ha portato a Gradara Mirò, Picasso, Dalì, Leger, il circo ma anche Warhol, Basquiat. Harring e soprattutto Elio Fiorucci. Il 42enne Andrea De Crescentini è presidente di Gradara Innova, la società che si occupa della promozione turistica del borgo di Paolo e Francesca, da 10 anni. Negli ultimi 5 è stato anche assessore al Turismo e Bilancio.
Un bilancio di questi 1O anni trascorsi tra Gradara Innova e Comune? «Quando sono arrivato ci siamo posti l'obiettivo di promuovere maggiormente Gradara. Con il lavoro quotidiano abbiamo consolidato il brand ’Capitale del Medioevo', rafforzato eventi come l'Assedio al Castello, sviluppato il turismo scolastico e destagionalizzato il turismo. Abbiamo ideato le mostre a palazzo Rubin Vesin di Mirò, Picasso, Dalì, Leger e Elio Fiorucci. E poi 'Magic Castle', la festa dei bambini e delle famiglie che nella scorsa edizione ha fatto registrare oltre 30 mila presenze. Abbiamo offerto a Gradara una presenza fissa sugli organi di informazione e una visibilità internazionale. Un'altra idea vincente fu quella del biglietto unico per la visita alla Rocca e ai Camminamenti di ronda. C'è poi una cosa Dica... «In occasione dei 40 anni di attività del marchio Fiorucci presentammo una mostra dedicata al compianto stilista, che si tenne a Gradara. Un evento straordinario per un uomo straordinario. La mostra venne lanciata alla Triennale di Milano in occasione del Salone del Mobile in collaborazione con Yamaha e venne presentata addirittura durante il Gran Premio del Mugello alla stampa internazionale. Una vetrina eccezionale per Gradara. Grazie a Elio Fiorucci fummo anche i primi a lanciare la sinergia tra Marche e Romagna per la Notte Rosa: la mostra con Elio divenne infatti uno degli eventi nella programmazione del Capodanno dell'Estate 2008. Per l’occasione le mura del borgo vennero illuminate di rosa. Da quell’anno si instaurò un legame forte  fra il Borgo e il compinato stilista che a Gradara si sentiva come a casa.
Gradara capitale del Medioevo ma anche del turismo marchigiano e romagnolo.
Direi di si. La Rocca di Gradara registra in media oltre 200 mila presenze all’anno. Un dato superiore persino a quello del Palazzo Ducale di Urbino che la colloca tra i 30 monumenti statali più visitati d’Italia, dopo i grandi musei di Roma, Firenze, Venezia e Napoli. Non solo Rocca. Nel 2011, quando si è partiti con il biglietto unico ne vendemmo 38 mila mentre il 2015 lo abbiamo chiuso a 70 mila. Nello stesso periodo le visite ai Camminamenti sono pressoché raddoppiate: da 60 mila a 110 mila. E questi sono numeri folli per un piccolo borgo di quasi 5 mila abitanti, ma è reso possibile grazie all'abnegazione del personale comunale e anche grazie  alla serietà e coesione dei miei colleghi di giunta, in primis al sindaco Franca Foronchi.
Lei è anche assessore al Bilancio: Cosa dicono i numeri del Borgo?
Bilancio e Turismo a Gradara sono collegati. Il turismo è un volano straordinario per l’economia del borgo. Basti pensare che solo con la sosta a pagamento nel 2015 abbiamo incassato 100mila euro in più rispetto al 2005. E questo è dovuto all'aumento di presenze. Ciò ci ha permesso di non aumentare la pressione fiscale locale e di mantenere elevata qualità de iservizi comunali offerti ai nostri cittadini”
Alla luce di questi risultati perché non si è candidato a sindaco?
A livello locale ho sempre criticato che fa della politica il proprio lavoro. La politica si fa per passione.
In tani mi hanno chiesto di farlo, ma col mio lavoro riscihavo di non fare bene entrambe le cose. Credo sia giusto lasciare spazio apersone nuove, dinamiche e capaci. Filippo Gasperi è la persona giusta, che si è fatto esperienza con i Sindaci Micucci e Foronchi e si è specializzato nel turismo e nel reperimento dei finanziamenti europei, ed è attorniato da una squadra composta da persone competenti e con una gran voglia di fare.

Nessun commento:

Posta un commento