domenica 8 maggio 2016

APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO PER IL COMPLETAMENTO LAVORI DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE CONVENTO DELL'OSSERVANZA, MANUTENZIONE "SENTIERO DEL TEMPO" E NUOVA BIGLIETTERIA DELLA ROCCA.


Approva  in linea tecnica il progetto definitivo/esecutivo composto dai seguenti elaborati:
OSSERVANZA : corpo A) completamento dei lavori di recupero dell’ex fienile – opere edili:,
corpo B) completamento del Museo dell’agricoltura e dell’attività estrattiva nella Vena del gesso – impianti meccanici ed elettrici:
corpo C) completamento del Museo dell’agricoltura e dell’attività estrattiva nella Vena del gesso
ROCCA  corpo D) manutenzione straordinaria del “Sentiero del Tempo” e nuova biglietteria della Rocca: -Il museo è già dotato di una biglietteria-
Il progetto dovrebbe finanziato dal Parco della Vena del Gesso non è indicato l’importo, altri euro nostri . l’Osservanza non è di proprietà comunale ma in COMODATO D’USO come la scuola materna Cicognani,  la proprietà è dei Frati di Bologna.
Il primo lotto è stato inaugurato il 30 giugno 2015, nella provincia di Ravenna, per il nuovo centro visita del Parco della Vena del Gesso presso la sede dell'Ex Convento dell'Osservanza di Brisighella. Si tratta del primo stralcio funzionale d’intervento di consolidamento complessivo del vasto e prezioso convento dell'Osservanza, che completa la realizzazione degli interventi cofinanziati dal Por Fesr 2007-2013 per l’area collinare della provincia di Ravenna, con il contributo della Provincia di Ravenna e dell’Unione Romagna Faentina. Più in generale l’opera completa tutti gli investimenti della Provincia di Ravenna finanziati dall'Asse 4 del Fesr. Gli interventi previsti hanno attivato un investimento complessivo di quasi due milioni di euro e riguardano opere di valorizzazione dei beni ambientali e culturali di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.
All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Brisighella Davide Missiroli, il dirigente ai Parchi della Regione Emilia-Romagna Enzo Valbonesi, l’assessore ai Parchi della Provincia di Ravenna Francesco Rivola e il direttore del Parco della Vena del Gesso Romagnola Massimiliano Costa.
Alla data odierna anche se il centro visite è stato inaugurato  non è aperto, il locale è stato utilizzato per iniziative politiche.

Nessun commento:

Posta un commento