sabato 22 settembre 2012

LA MUSICA DELLA BATTAGLIA DI RAVENNA NELL’ERA DEL RINASCIMENTO”


ALLA CLASSENSE DI  RAVENNA LA CONFERENZA DEL MUSICOLOGO ANDREA VITALI*


Alla Battaglia di Ravenna 11 aprile 1512 , alla quale parteciparono i “brisighelli” guidati da Vincenzo Naldi, è dedicata la conferenza di Andrea Vitali. non si trattava di un tipo di musica suonata prima o durante i combattimenti per incoraggiare lo spirito dei soldati, ma piuttosto una rappresentazione programmatica della battaglia dopo l’evento.

*ANDREA VITALI storico del simbolismo e musicologo, presidente dell’Associazione Le Tarot, ha collaborato per diversi anni con l’Istituzione Biblioteca classense, curando gli eventi artistici del Settembre Dantesco. Nel 1980 ha ideato (dirigendole fino l 2004) le Feste Medioevali di Brisighella, una manifestazione che assurse a livelli straordinari divenendo famosa in tutta Europa.
 In qualità d istorico del simbolismo, ha fondato nel 1985 l’Associazione Le Tarot, formata da eminenti personalità del mondo accademico. Studioso del simbolismo dei tarocchi storici, ha scritto diversi saggi suul’argomneto diversi saggi iconologici tradotti in sei lingue.


dell’Associazione Le Tarot: http://www.letarot.it/

Nessun commento:

Posta un commento