mercoledì 24 agosto 2016

PD ROMAGNA FAENTINA. CONTINUEREMO AD ACCOGLIERE I RICHIEDENTI ASILO.



Siamo coscienti che la situazione attuale di accoglienza e sostegno ai richiedenti asilo, che scappano dalla fame, dalle persecuzione e dalla morte, crea in molti un sentimento di preoccupazione, avversione, finanche di rabbia. Siamo coscienti che questo sentimento si ingenera perché siamo chiamati ad aiutare persone in difficoltà in un momento in cui molti cittadini italiani vivono in una situazione di disagio. Crediamo però che se da un lato si dovrà fare di più per sostenere maggiormente i nostri concittadini che si trovano in difficoltà, dall'altro non possiamo permetterci di rinunciare alla nostra umanità. 
Siamo consapevoli che questa situazione non è più un'emergenza ma una realtà che dobbiamo affrontare ogni giorno. E lo stiamo facendo insieme, cercando e trovando soluzioni che tengano conto, oltre che dell'umanità e della solidarietà, che crediamo sia dovuta a persone che fuggono da Paesi dove la loro vita è in pericolo, anche della serenità delle nostre comunità, che per il Partito Democratico e per le Amministrazioni che governa è sempre la prima preoccupazione. I Comuni della Romagna Faentina, insieme all’ASP e agli operatori, hanno sempre dato una risposta efficace, seria ed efficiente ogni volta che è stato loro chiesto. É ora che lo facciano tutti. Non è più accettabile che alcuni Enti Locali ignorino le richieste dei prefetti, scegliendo di non accogliere i richiedenti asilo. Come diceva qualche giorno fa la Sindaca di Lampedusa, nel 2015 nel nostro Paese sono sbarcate 150.000 persone, se suddivise negli 8.000 Comuni italiani sarebbero circa 18 a Comune. Non è accettabile che qualcuno dica di no. Non è accettabile che qualcuno sfrutti politicamente il dolore di chi arriva in Italia per salvarsi la vita. Non è accettabile che qualche forza politica cavalchi la paura, come è successo con la trasmissione di qualche sera fa. Questi atteggiamenti non fanno altro che provocare frizioni in quei comuni più virtuosi e di buon senso, come i nostri, che invece scelgono di fare il proprio dovere anche a scapito della popolarità. Le nostre amministrazioni e le nostre comunità stanno facendo la loro parte, costruendo un modello che può funzionare e che il Partito Democratico della Romagna Faentina sostiene con forza. Collaborazione, solidarietà e responsabilità questo chiediamo a tutti. Concludiamo con un auspicio: una comunità come la nostra con oltre 80 mila abitanti, non può aver timore di meno di 300 persone che chiedono accoglienza. Dovremmo essere orgogliosi di noi, della nostra forza, della nostra capacità di aiutare.
Noi indietro non vogliamo tornare ma non vogliamo nemmeno più accettare i no di qualcun altro. Ognuno faccia la sua parte, noi continueremo a fare la nostra. PD della Romagna Faentina



Nessun commento:

Posta un commento