martedì 16 agosto 2016

SCOUT : SI CHIAMERA' VAL DI LAMONE 1 .


Domenica 7 agosto a Toano nell' appennino reggiano è nato il nuovo gruppo scout Agesci VAL DI LAMONE 1. Probabilmente di questa notizia non avete trovato traccia sui giornali eppure in occasione dell’ ultimo giorno dei campi estivi dei lupetti, esploratori/guide e clan il sogno è diventato realtà. La notizia non è apparsa sui giornali perché questo avvenimento fa parte di quegli eventi che non fanno rumore, ma che sono destinati a lasciare il segno nella nostra vallata. Dal 1999 sono presenti gli scout a Brisighella, fino a poche settimane fa in collaborazione con il gruppo Faenza 3 (parrocchia di San Marco), ora prende vita autonoma il gruppo fortemente voluto dai capi per offrire ai giovani della vallata una proposta educativa che accompagna i ragazzi dagli 8 anni ai 21 anni, che li aiuti a riscoprire se stessi nella relazione con la comunità e con Dio e nella disponibilità a mettersi a servizio dei fratelli. La sede scout è presso i locali della parrocchia di San Michele Arcangelo a Brisighella qui una cinquantina fra lupetti ,esploratori, guide e clan svolgono attività.
La cerimonia è avvenuta nella splendida cornice della casa vacanze “ Corte del Castello” dove don Mirko Santandrea , a termine della messa ha benedetto i distintivi del nascente gruppo, le lampade donate alle tre branche scout, simbolo di continuità di un percorso di “luce” illuminato dai tanti capi che a cominciare da circa 20 anni fa hanno sognato questo momento della nascita del Val di Lamone 1. Le lampade saranno simbolo dell' unione delle tre branche del gruppo , quando ai vari campi verranno accese e spente lo si farà pensando parte del gruppo. Durante l’ omelia don Mirko ( assistente ecclesiastico) ha letto parte del discorso del Santo Padre Francesco tenuto a Cracovia in occasione della XXXI giornata mondiale della gioventù, quanto mai attuale in questa giornata :
“cari giovani, non siamo venuti al mondo per “vegetare”, per passarcela comodamente, per fare della vita un divano che ci addormenti; al contrario, siamo venuti per un’altra cosa, per lasciare un’impronta. E’ molto triste passare nella vita senza lasciare un’impronta. Ma quando scegliamo la comodità,

 
confondendo felicità con consumare, allora il prezzo che paghiamo è molto ma molto caro: perdiamo la libertà. Non siamo liberi di lasciare un’impronta. Perdiamo la libertà. Questo è il prezzo. E c’è tanta gente che vuole che i giovani non siano liberi; c’è tanta gente che non vi vuole bene, che vi vuole intontiti, imbambolati, addormentati, ma mai liberi. No, questo no! …. Per seguire Gesù, bisogna avere una dose di coraggio, bisogna decidersi a cambiare il divano con un paio di scarpe che ti aiutino a camminare su strade mai sognate e nemmeno pensate, su strade che possono aprire nuovi orizzonti, capaci di contagiare gioia, quella gioia che nasce dall’amore di Dio, la gioia che lascia nel tuo cuore ogni gesto, ogni atteggiamento di misericordia. … Il tempo che oggi stiamo vivendo non ha bisogno di giovani-divano / młodzi kanapowi, ma di giovani con le scarpe, meglio ancora, con gli scarponcini calzati… “
Lupetti ,esploratori, guide e clan hanno vissuto l’ emozione di mettere al collo il fazzolettone con i colori del nuovo gruppo : verde, blu con righe bianche.
Non sono mancati i momenti gioiosi come il dono del nuovo fazzolettone a Tommaso Rondinini, definito il numero zero dello scautismo brisighellese , da lupetto a “vecchio lupo”. I capi scout si sono augurati che Tommaso ,campione italiano in carica di Judo Nage No Kata , torni a far parte attiva della grande famiglia scout VAL DI LAMONE 1.
A settembre si festeggerà il nuovo gruppo anche Brisighella con data da definire .
Lo scoutismo rappresenta una bella realtà territoriale che impegna sia i ragazzi che gli adulti, mettendo in relazione tra di loro tante dinamiche legate all’ associazionismo. Un percorso di vita importante, di libera scelta, dove si impara a stare insieme, a condividerne i valori, in un ambiente pulito e animato dai sani principi a cui il movimento stesso è ispirato.
A tutti è stata augurata : “ Buona caccia”. Grazie di cuore a Luca e Carlotta Foschini, Paolo e Sara Fiorentini, Claudia Soglia, Nicola Argnani, Claudia Ragazzini, Andrea Piazza, Davide Merendi, Susanna Rondinini, Samuele Marchi e Anna Bassi che hanno permesso che questo sogno diventasse realtà. Per avere maggiori informazioni per il prossimo anno scout si può contattare telefonicamente : Luca Foschini 335/6345880; Sara 328/8888008, Kaa 339/8327711, Tiziana Bertelli

Nessun commento:

Posta un commento