lunedì 5 settembre 2016

BRISIGHELLA ONORA PINO PARINI STUDIOSO E DOCENTE DI CIBERNETICA


La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada” in occasione della Festa del Monticino omaggia il concittadino PINO PARINI con due incontri venerdi 9 settembre 2016.
Alle ore 18, Foyer del Teatro Pedrini, nel Municipio di Brisighella, tavola rotonda “PINO PARINI Fra arte cibernetica e didattica”, interverranno, oltre a Pino Parini, Egisto Pelliconi, vice presidente de “La Memoria Storica di Brisighella”, Davide Missiroli, sindaco di Brisighella, Franca Fabbri, docente dell’Accademia di Belle Arti di Rimini e coordinerà la tavola rotonda Gianclaudio Lopez, esperto di comunicazione, autore di testi per trasmissioni televisive, studioso di cibernetica,  per la storia e il libro del prof. Pino Parini.
Alle ore 17 alla Loggetta “Miro Fabbri”, Via Naldi, 17 Brisighella inaugurazione della mostra  e il libro “ Fra arte cibernetica e didattica” del prof. Pino Parini con la sintesi del lavoro che ha svolto per tutta la vita e dove una buona parte è dedicato alla didattica una dimensione scientifica rilevante così da dare alle  giovani generazioni una ulteriore capacità di lettura e di fruizione dell'opera d'arte. Pino Parini e il cardinale Achille Silvestrini, coetanei, sono due personaggi importanti per la vita culturale di Brisighella ancora impegnati nei loro campi di attività. Parini nel 1959 entra a far parte della Scuola Operativa Italiana collaborando con lo scienziato Silvio Ceccato nel gruppo di Cibernetica dell'Università di Milano. Negli anni 60 assieme ad un gruppo di pittori e scultori riminesi fonda il Gruppo V  con il fine di studiare i rapporti fra arte e cibernetica operando a stretto contatto con lo scienziato Silvio Ceccato e con l'artista Lucio Fontana. Parini insieme con insigni ricercatori prosegue la ricerca iniziata con Ceccato fondando a Rimini, dove vive, nel 2012 il Gruppo Operazionista di ricerca Logonica.
La sua rilevante attività didattica è testimoniata sia dal ricordo dei suoi alunni che da alcuni importanti libri di testo quali  “Dallo stereotipo alla creatività” e “Percorsi dello sguardo”.
La mostra con la vendita del libro rimarrà aperta fino al 2 ottobre 2016 tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e a richiesta.




Nessun commento:

Posta un commento