mercoledì 21 settembre 2016

Festa della Scuola al Convento dell’Osservanza

Venerdì 23 settembre, a partire dalle 17,30. Il ricavato della iniziativa andrà a beneficio della scuola
La Festa della Scuola, che quest’anno si svolge il 23 settembre nella bella e suggestiva cornice dell’Antico Convento dell’Osservanza, nasce dalla forte collaborazione tra l’Istituto Comprensivo, Il Comune di Brisighella, genitori e volontari del territorio.
Con questa iniziativa si vuole offrire l’opportunità di condividere le attività e le tematiche relative al percorso di crescita delle nuove generazioni che trovano nella scuola e nella famiglia i punti di riferimento del proprio cammino. Condivisione di intenti, occasione di aggregazione e il grande tema della prevenzione che quest’anno e’ concentrato nell’alimentazione e nel corretto stile di vita.
Il Chiostro del Convento dell’Osservanza, dalle 17.30, ospiterà un' esposizione dei progetti e laboratori provenienti dai vari plessi scolastici del Comune di Brisighella. Una singolare mostra sarà poi dedicata agli esperimenti scientifici curati dal Maestro Amedeo Pini, insegnante, in pensione da diverso tempo, che ha dedicato la sua vita alla scuola riuscendo, proprio grazie alla sua peculiare didattica, ad istaurare un ottimo rapporto con i ragazzi. Un rapporto che ora trova applicazione anche nella collaborazione con la nostra Scuola Secondaria di secondo  grado.

Il momento di compartecipazione e di consapevolezza di essere tutti protagonisti del percorso che porterà il bambino a percepire i principi che lo guideranno nell’età adulta, trova la sua occasione nel convegno che si svolge alle 18.30, presso il Refettorio del Convento dal titolo: ”Fare prevenzione, una sfida possibile: sana alimentazione e corretti stili di vita”
Interverranno: Dott.ssa Marinella Distani – Psichiatra Ausl Romagna (Specialista nella cura dei disturbi alimentari), Dott.ssa Giulia D’Alessandro – Dietista.
In concomitanza con attività pensata appositamente per i ragazzi, il Lions Club Faenza Valli Faentinepresenterà il progetto "Viva Sofia", con dimostrazione e sperimentazione delle procedure di primo intervento di soccorso.
Il pomeriggio sarà allietato da giochi, gonfiabile, laboratori ludici , “Amico Cavallo” di Marzeno e…..visto che la convivialità amplifica l’aggregazione, ci sarà la possibilità di cenare tutti insieme (pizza nel forno a legna, gramigna panna e salsiccia, penne al pomodoro).
Tutto il ricavato andrà a beneficio della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento