mercoledì 7 settembre 2016

FONTANA SECCHA: BUGIE


BRISIGHELLA 1978 G.Magnani e P. Malpezzi. Fontana vecchio presso Porta Fiorentina.
FONTANA VECCHIA. E’ la più antica (1490) ed era dentro le mura. Di uso pubblico, era alimentata dalle acque della vicina catena del gesso. Fu spesso al centro della "letteratura" popolare brisighellese che l'aveva chiamala "la funtàna di tri sbroff". Perse la sua importanza con I'arrivo dell'acquedotto degli  queste sono scomparse; ne rimane una traccia in una nicchia ricavata nel muro adiacente al vicolo Saletti. La Fontana Vecchia, da poco rimessa a nuovo, è l'orgoglio dei vecchi e giovani brisighellesi che vedono conservate le tracce della vita dei loro padri.
13 MARZO 2003 Corriere di Romagna Francesco Donati. Vincenzo Galassini Forza Italia: La fontana di Brisighella si deteriora", Il sindaco: Sangiorgi  "Niente affatto "
BRISIGHELLA - "La fontana vecchia nel cuore di Brisighella si sta rovinando". Lo sostiene it consigliere di Forza Italia Vincenzo Galassini che attribuisce il deterioramento 1'ad un trattamento di pulizia con prodotti non idonei". Protesta perché "aveva resistito per secoli lucida e superba fino a quando non vi hanno messo le mani degli incompetenti. E rincara: Tutti possono rendersene conto toècando anche solo i fittoni: la superficie è diventata come una grattugia, e così la vasca e Ia fontana tutta".Tutto,questo nel momento in cui sui sta procedendo al1a riqualificazione del centro storico: "Bella riqualificazione - polemizza l'esponente politico - da una parte si sostituisce la pavimentazione e dall'altra si distrugge la fontana". E a proposito di pavimentazione: "Quella attualmente in corso di via Porta Fiorentina – incalza Galassini - è visibilmente diversa da quella in piazza Marconi. Perché? Non se ne sono accorti i vari progettisti super pagati?". Ovviamente le cose non stanno esattamente così per il sindaco, .Cesare Sangiorgi. "La fontana - spiega - non si sta. Assolutamente deteriorando: è stata pulita con prodotti riconosciuti idonei, e una volta terminata la pavimentazione subirà un altro trattamento di manutenzione". In merito alla pavimentazione: "Può esserci una live differenza, perché la pietra Albanese, spaccato di cava, non proviene dalla stessa vena geologica d'estrazione della precedente fornitura. Si tratta comunque del medesimo tipo di materiale,la differenza sta solo nella granometria,  leggermente piu fine. La qualità non si discute: Ie prove di durezza e resistenza hanno rivelato indici addirittura superiori a quelli del precedente lavoro. Con l'esposizione agli agenti atmosferici - conclude il sindaco Sangiorgi - Ie due pavimentazioni saranno simili nel giro di breve tempo". f.d.
6 settembre 2016 La fontana vecchia da circa tre mesi è SECCA.
La fontana non è più utilizzata (realizzata 1490) è senza acqua, dopo i nefandi lavori di pavimentazione, denunciati come l’uso di un pietra non idonea come il collaudo,  il collegamento dell’acqua avveniva dalla falda di “Cetti” che da sempre forniva l’ acqua a Brisighella è stata eliminata nel 2000! L’acqua corrente  rinnovava la fonte era potabile è stata rimossa e messa in ricircolo  con tutti gli inconvenienti igienici  e non più potabile. Successivamente l’ing. Capo del comune Ragazzini la fece pulire con attrezzature che eliminò la sporcizia e la protezione, come è avvenuto anche per la Palla del Parco Ugonia. La fontana  deteriorata e non tiene più l’acqua.
Contro Forza Italia e Galassini ne hanno detto di tutto i colori, ma come si legge negli articoli aveva ragione. Fontana e pavimentazione che si sfalda e sostituita tante volte – nostre spese- e ora rammendata con il cemento confermano che Galassini aveva ragione.  Povera Brisighella.


Nessun commento:

Posta un commento