sabato 17 settembre 2016

TURISMO. ECCO IL CDA DELLA NUOVA SOCIETA’ IF. I CONSIGLIERI FAENTINI SONO GIORGIO ERBACCI (Agenzia viaggi) CANZIO CAMUFFO (Faenza Spurghi Srl) e GIORGIO SAGRINI (ex sindaco Casola Valsenio,Tesoriere Pd Emilia-Romagna, consiglio amministrazione Con Ami)


L’Assemblea dei Soci di IF ha nominato oggi il nuovo Consiglio d’Amministrazione della società, che sarà composto da: Canzio Camuffo, Giorgio Sagrini e Giorgio Erbacci in rappresentanza del territorio faentino, Augusto Machirelli, Federico Guidi, Gianfranco Montanari e Franco Tonelli in rappresentanza del territorio imolese. L’Assemblea ha inoltre approvato il Progetto di sviluppo turistico 2016-2017 per un territorio che conta 332 strutture ricettive, per un totale di 6.500 posti letto e che nel 2015 ha registrato oltre 500.000 presenze, il 33% delle quali straniere. Questi i cinque assi strategici che caratterizzano l’attività della società: Motori (Motor Valley), Natura e sport (Appennino e verde), Benessere (Wellness Valley), Arte e Cultura (Città d’Arte) ed Enogastronomia (Food Valley). L’esperienza precedente delle due società –partecipate- sono state un disastro sotto tutti gli aspetti economico e turistico, ora si tenta con nuove figure forse esperte. Auguriamo buon lavoro per il bene della comunità faentina, i privati nella precedente gestione non contano nulla anche se hanno il 51%, sono scomparse le Terme di Riolo.
L’Assemblea ha inoltre approvato il Progetto di sviluppo turistico 2016-2017 per un territorio che conta 332 strutture ricettive, per un totale di 6.500 posti letto e che nel 2015 ha registrato oltre 500mila presenze, il 33% delle quali straniere. Questi i cinque assi strategici che caratterizzano l’attività della società: Motori (Motor Valley), Natura e sport (Appennino e verde), Benessere (Wellness Valley), Arte e Cultura (Città d’Arte) ed Enogastronomia (Food Valley).

If: un progetto di sviluppo in 5 punti: Tra i progetti in corso, va evidenziato in particolare la prossima realizzazione dell’Hub Turistico all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che diventerà una


vetrina per valorizzare tutto il territorio di IF. Nell’ambito di questo progetto saranno attivati servizi e funzioni idonei a fungere da volano per il turismo dei motori, ma anche per gli appassionati di bici, di percorsi naturalistici, enogastronomici e culturali. A questo scopo, accanto al Museo dei Motori “Checco Costa”, sorgeranno servizi di ristorazione, degustazione, affitto biciclette, area hospitality, aree commerciali con la vendita di prodotti tipici del territorio.

Promozione del Mic e di Brisighella: Tra le priorità, inoltre, c’è la valorizzazione del patrimonio culturale, a cominciare dal Mic (il Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza riconosciuto dall’Unesco “Monumento testimone di una cultura di pace”) e dalla promozione dei borghi medievali di Brisighella e Dozza.

If: Imola e Faenza: If è la nuova tourism company nata ad inizio 2016 dalla fusione dell’imolese Stai con la faentina Terre di Faenza. Scopo della società è quello di promuovere il turismo nel territorio di Imola e Faenza attraverso procedure più snelle ed efficaci. È partecipata al 54% da soci privati (associazioni di categoria, operatori del settore turismo, banche e fondazioni) e per il restante 46% da soci pubblici (CON.AMI, Unione Romagna Faentina e Nuovo Circondario Imolese).

Nessun commento:

Posta un commento