lunedì 12 settembre 2016

TURISTI FEDELI A BRISIGHELLA, UN AFFETTO CHE NON TRAMONTA NEL CORSO DEGLI ANNI.

a sinistra Carlo Tartamella a destra con gli occhiali Luciano Fusi

 Sono a raccontare la storia di due “bevilacqua” che da decenni tutti gli anni vengono a fare le cure termali nel nostro paese.
Luciano Fusi dal lago di Idro , Valli Giudicarie provincia di Trento ,elettricista in pensione con la moglie da ben 32 anni viene a Brisighella, prima all’ hotel Valverde, poi Terme ed ora all’ hotel Meridiana. Luciano riferisce che il nostro paese è ventilato, vi è gente cordiale ,simpatica, aperta al dialogo, ha un bellissimo centro storico ben tenuto, i tre colli sono un dono di Dio e cosa forse più importante le acque sulfuree sono un vero tocca sana per i suoi bronchi… infatti non si ammala mai. Dalla famiglia Casadio dell’ hotel Meridiana ogni anno può contare su cordialità , ottima ospitalità e cucina genuina e di qualità.
Carlo Tartamella , siciliano di Alcamo (Trapani) è ospite di Brisighella da 26 anni ( Meridiana, Valverde e da due anni Hotel Meridiana), pensionato INPS è venuto a conoscenza del nostro Borgo da un collega . Per giungere a Brisighella cambia 4 treni anche lui è innamorato di Brisighella finchè le sue ginocchia gli permetteranno il viaggio in treno promette che ritornerà. Tutti gli anni  va  a tagliarsi i capelli dal barbiere Giorgio in via Roma. Luciano e Carlo nel corso degli anni sono diventati amici , organizzano le loro due settimane di terme per poterle fare insieme, di norma per la festa del Monticino sono a Brisighella. Entrambi amano dire che l’ estremità del nord e del sud Italia  si incontrano in un bellissimo borgo del centro Italia ( entrambi hanno seguito in televisione la partecipazione al borgo più bello d’Italia, e si sono rammaricati che siamo giunti solo sesti).
Ricordano che i primi anni in tutti gli alberghi si ballava , le Terme lavoravano a pieno regime, c’ era tantissima gente, l’ acqua è buona come allora ma a loro fa tristezza vedere i reparti chiusi ,la poca gente presente, il degrado , l’ albergo Gigiolè chiuso da tanti anni .
Sono concordi che si dovrebbe rilanciarle, ci sono ottime acque , Brisighella ha la fortuna di avere la linea ferroviaria per giunta.
A questi amanti del nostro paese un caloroso arrivederci al 2017 . Tiziana Bertelli



1 commento: